3-1 e prestazione certo non convincente contro il Bologna che ha avuto a lungo il pallino. Doppietta del capitano e il ritorno del nigeriano
È stata la serata di Insigne, anche se c’è da festeggiare Osimhen che è tornato al gol dopo un intero girone. Il nigeriano è entrato nel secondo tempo al posto di un inesistente Mertens (11 palloni toccati in 53 minuti) e ha realizzato in contropiede il gol del 2-0 al Bologna. Ma il resto lo ha fatto Insigne: una doppietta, una partita generosa, un assist che Osimhen ha sprecato a porta vuota. Sono state le due note positiva della serata, insieme a una terza: i tre punti conquistati dal Napoli. Per il resto, la prestazione della squadra di Gattuso non è stata di quelle che autorizzano chissà quali sogni. Il Napoli è salito a 47 punti, sempre sesto in classifica (e con Juve-Napoli da recuperare) con tre punti da recuperare sulla Roma quarta. Da domenica prossima partirà il tour de force: tre trasferte in otto giorni: Milan, Juventus, Roma.
Il Napoli ha vinto 3-1. Lo abbiamo detto, doppietta di Insigne e gol di Osimhen. Ma Mihajlovic ha tanto da recriminare. In campo si è visto tanto, troppo Bologna. La formazione rossoblù non è parsa una squadra dodicesima in classifica in Serie A. Hanno giocato più compatti, nel primo tempo hanno tenuto la partita in pugno come se fossero una squadra di categoria superiore. Il Napoli è parso a dir poco impacciato, sempre in ritardo sulle seconde palle, incapace di imbastire azioni e anche di neutralizzare quelle degli avversari che hanno colpito un palo con Skov Olsen. Palo colpito nell’azione in cui è finito il brevissimo momento positivo di Ghoulam. L’algerino ha alzato il braccio e ha chiesto il cambio. Probabile per un infortunio muscolare, l’ennesimo del Napoli in questi ultimi tempi.
Per nostra fortuna, Palacio ha 39 anni e il resto del Bologna non è granché. Il Napoli è rinculato in attesa di tempi migliori. Che sono arrivati nel secondo tempo con l’ingresso di Osimhen. Che ha segnato in contropiede, si è divorato un gol e comunque ha tenuto in apprensione la difesa avversaria. È presto per parlare di attaccante ritrovato, anche perché andrebbe visto contro avversari più solidi. E lo faremo domenica prossima.
Il Napoli di Gattuso ci ha insegnato ad apprezzare le piccole cose. E quindi è giusto apprezzare il 3-1 sul Bologna. Basta non attribuirgli chissà quali significati. Il Napoli ha dato l’impressione di essere una squadra slegata. Ovviamente, e per nostra fortuna, possiamo contare su individualità nemmeno paragonabili a quelle del Bologna. Stasera Insigne ha fatto la differenza ed è stato bravo ad approfittare delle occasioni avute.
Per quel che riguarda la condizione del Napoli, siamo a due terzi della stagione. La squadra fisicamente sembra stare bene, è tatticamente che dà l’impressione di non avere un baricentro. Prendiamo il buono della serata, senza farci illusioni. Chi ha guardato la partita, di certo non corre questo pericolo.