ilNapolista

La Germania va in lockdown duro. Niente messe a Pasqua (ma le scuole restano aperte)

Merkel: Con la variante inglese è come se fosse cominciata una nuova pandemia”. Ma la stampa critica il governo per la gestione “poco empatica”

La Germania va in lockdown duro. Niente messe a Pasqua (ma le scuole restano aperte)

Al termine di una maratona di trattative tra Merkel e i primi ministri dei Länder, la Germania ha varato il lockdown più duro della sua pandemia. E la cancelliera l’ha giustificato così: “In pratica, con la variante inglese, è come se fosse cominciata una nuova pandemia”.

La chiusura è stata prorogata fino al 18 aprile. Ma la regolamentazione della Pasqua ha fatto esplodere il malcontento, e anche la stampa tedesca ora critica l’approccio “non empatico” del governo. In ogni caso si tratta di misure a tratti molto pesanti. Dal primo al tre aprile (giovedì, venerdì e sabato della settimana santa) resterà tutto chiuso, come a Pasqua e e Pasquetta. I negozi alimentari potranno aprire solo il Sabato Santo. E tutte le funzioni religiose sono annullate. Niente messa, a Pasqua.

Sono stati vietati i raduni negli spazi pubblici ma consentite le visite ad altri nuclei familiari, per un massimo di due famiglie e cinque adulti. La scuola però resta aperta, evidentemente in Germania (come altrove) l’educazione di bambini resta la priorità, e non la prima cosa da chiudere: il governo ha chiesto di aumentare la capacità di test, per arrivare a effettuare due cicli di tamponi a settimana in ogni istituto. Resta la libertà degli Stati federali di decidere sulle lezioni in presenza o a distanza.

Il prossimo vertice tra Merkel e gli enti locali è stato fissato per il 12 aprile: fino a quel momento, la Germania è chiusa in lockdown.

ilnapolista © riproduzione riservata