L’ha annunciato il protagonista, Bob Odenkirk. Non avete mai visto Better Call Saul? Male. Non avete mai visto Breaking Bad? Malissimo!
C’è una piccola parte di seriomani che non ha visto Breaking Bad. Male. C’è anche un’altra minoranza: quelli che pure avendo goduto della visione di Breaking Bad, ha deciso di non affrontare Better Call Saul. Malissimo.
Parliamo di due capisaldi della serialità televisiva, l’originale e il suo spin-off, creature della stesso showrunner, Vince Gilligan. Uniti da un fitto incrocio di storie e personaggi, che lentamente – il ritmo ascendente è una delle cifre del successo di entrambi gli show di AMC – si dipanano in un’atmosfera unica, tra i colori terra del New Mexico, fatta di trafficanti di droga e professori del liceo che ci si improvvisano (per farla facilissima).
La trama di Breaking Bad la conoscete tutti, no? Ebbene quel finale, di cui non parleremo per evidenti motivi di spoiler, potrebbe prendere nuova luce, cambiare prospettiva, quando andrà in onda la sesta ed ultima stagione di Better Call Saul.
L’ha detto Bob Odenkirk, l’attore protagonista della serie, a Hollywood Reporter.
La notizia ha rilevanza oltre la nicchia dei fan della serie. Perché Breaking Bad – uno degli ormai rarissimi progetti televisivi sviluppatisi come da programma, dall’inizio alla fine, senza inseguire la stagionalità degli eventi – ha avuto nel corso degli anni un successo di critica e di pubblico clamoroso. E il suo finale in crescendo la battuto parecchi record della tv via cavo americana.
“Quando Better Call Saul si concluderà, tutti vedranno Breaking Bad sotto una luce diversa. Non conosco i dettagli oltre a questo, lui sa cosa succede durante l’intera stagione di Saul e io no. Ma penso che ci saranno cose più sorprendenti in arrivo, che cambieranno la prospettiva sugli episodi di Breaking Bad in un modo sorprendente”.
Gould ha anche detto a The Hollywood Reporter che l’ultima stagione dello show permetterà ai fan di “imparare cose sui personaggi di Breaking Bad che non sapevamo. Impareremo cose sugli eventi di Breaking Bad che non sapevamo”.
Tra queste ci dovrebbe essere l’atteso ritorno di Bryan Cranston, il Walter White della serie orginale.
La sesta e ultima stagione di Better Call Saul sarebbe dovuta andare in onda all’inizio del 2021, tuttavia le riprese sono state posticipate a causa della pandemia.