Le vittorie esterne su Milan e Roma hanno rimesso il Napoli in carreggiata per la Champions ma l’addio a fine stagione sembra certo
Non basta a Gennaro Gattuso la conquista della Coppa Italia alla fine della scorsa stagione, contro tutti i pronostici dei bookmakers, per conquistare la piazza napoletana. Anche se la panchina dell’allenatore adesso sembra al sicuro fino a fine stagione, grazie anche alle vittorie contro Roma e Milan che hanno messo il Napoli nelle condizioni di essere tra le favorite per la qualificazione della Champions League, Gattuso non riesce a conquistare il cuore della città.
Mentre il Napoli risale la classifica, la stampa sembra essere troppo distratta dal nome del nuovo allenatore. Si passa da Simone Inzaghi ad Allegri e da Fonseca a Sarri. Anche gli allibratori non sembrano essere da meno come ad esempio Eurobet che piazza una quota di 1.85 sull’esonero di Gattuso prima del termine della stagione. Altri brand di punta del settore scommesse quali SNAI e Betland, invece non sembrano offrire alcuna quotazione. Ma prima di interpretare le quotazioni dei provider come indizi delle intenzioni della dirigenza napoletana, va ricordato che l’opportunità di scommettere su determinati eventi, così come i bonus offerti da ciascun operatore, variano di piattaforma in piattaforma.
Gattuso al Napoli tra alti e bassi
È un rapporto in chiaroscuro quello del tecnico calabrese sulla panchina degli azzurri. Arrivato a dicembre 2019 per sostituire Carlo Ancelotti – suo ex-allenatore nella carriera da giocatore –, Gattuso conclude la stagione al settimo posto in classifica, la stessa posizione di quando era arrivato: in campionato quindi non riesce a fare la differenza, mancando la “zona Europa” a fine stagione.
Il riscatto avviene però in Coppa Italia, dove a giugno, nella finale contro la Juventus, riesce a conquistare il trofeo, che mancava in casa del Napoli dalla stagione 2013-2014. Il risultato è fondamentale anche perché garantisce l’accesso all’Europa League.
La stagione 2020/2021 continua con un andamento altalenante che allontana presto la squadra dal vertice della classifica e rischia di pregiudicare anche l’accesso diretto alla Champions League, che è diventato il nuovo obiettivo stagionale. Sul fronte internazionale non va meglio per Gattuso con l’eliminazione dalla competizione già ai sedicesimi di finale. Nonostante la vittoria 2-1 sul Granada, gli spagnoli passano il turno grazie alla vittoria per 2-0 nell’andata.
Le vittorie in campionato contro Milan e Roma hanno decisamente risollevato le sorti del Napoli e del calabrese. Due vittorie importanti che hanno portato a casa non solo 6 punti verso la vetta Champions League, ma dato un freno ai diretti competitori.
Vittorie insomma che rinnovano la fiducia in Gattuso. Tuttavia la vera domande è: che succederà a fine stagione?
Gattuso via a fine stagione?
L’idea per il prossimo anno di un nuovo allenatore sulla panchina napoletana sembrerebbe essere l’ipotesi più quotata dalla dirigenza napoletana. Infatti, nonostante alcuni tifosi siano soddisfatti da come l’allenatore calabrese abbia affrontato la stagione e il carattere che è riuscito ad imprimere alla squadra, più volte tra Gattuso e De Laurentiis ci sono state delle frizioni, che lasciano intendere la partenza dell’allenatore già a fine stagione.
I possibili nuovi allenatori del Napoli
Cercando un’alternativa concreta per la panchina del Napoli, ecco alcuni nomi che potrebbero guidare la squadra partenopea. Inizialmente si è parlato del possibile ritorno di Rafa Benitez, fino a poco tempo fa impegnato sulla panchina del Dalian Yifang squadra che milita nel campionato cinese.
Un altro nome eccellente che è stato proposto per la panchina partenopea è quello di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano sarebbe pronto a tornare in attività dato che attualmente non allena una squadra dai tempi dell’esonero dall’Inter. Il contratto con i nerazzurri è ancora valido – l’allenatore viene pagato anche se non è più in panchina – e scadrebbe il 30 giugno. Spalletti sarebbe quindi un’alternativa a Gattuso per la prossima stagione, ma De Laurentiis dovrà affrontare anche la concorrenza della Fiorentina, che cerca un allenatore di alto profilo per rifondare la squadra, e di alcuni club stranieri.
L’ipotesi più suggestiva sarebbe però il ritorno di Maurizio Sarri. Secondo alcune fonti ben informate questa sarebbe la possibilità più probabile e la trattativa sarebbe a buon punto. Sarri conosce bene l’ambiente e ritornerebbe a Napoli dopo importanti esperienze con club di alto livello come il Chelsea e la Juventus. Inoltre, il tecnico è anche quello più amato dai tifosi, sia per i risultati ottenuti in passato sia per il fatto di essere un napoletano sulla panchina del Napoli, che certo non guasta. Tutta da definire la parte economica e anche il tipo di contratto, ma è probabile che potrebbe arrivare a fine stagione per costruire un progetto tutto nuovo, puntando al vertice del calcio italiano ed anche europeo.
Quale futuro per il Napoli?
L’incognita allenatore nell’era post-Gattuso è solo una delle variabili per il Napoli del prossimo futuro. Chiaramente il tecnico è un elemento fondamentale nella strategia del presidente De Laurentiis per costruire un ciclo vincente. E’ probabile che il nuovo nome verrà annunciato alla fine del campionato, quindi non ci resta che aspettare qualche settimana.