E’ partito il processo in casa Tottenham: “Per uno che basa tutto il suo gioco sulla difesa farsi rimontare due gol è orribile. E i suoi schemi in attacco sono troppo elementari”
A Daniel Levy non resta che la “nuclear option”: mandare tutto a quel paese, e licenziare Mourinho. L’eliminazione dall’Europa League del Tottenham è deflagrante. Viene letta da tutti, in Inghilterra, come il fallimento della stagione del Tottenham, e della carriera di Mou. Non certo come un’occasione per dedicarsi meglio alla Premier. Anche perché Mourinho viene accusato, da un po’ di settimane, di avere un gioco così basico che non può mica pretendere di avere a disposizione una settimana intera per lavorarci con la squadra….
The Independent analizza il momento di una società che era partita per vincere la Premier e lottare per tre competizioni, e ora si ritrova quasi con nulla in mano. L’Europa League era il grande obiettivo, perché da quelle parti lo considerano tale. E poi alzare quella coppa significa anche andare in Champions fregandosene del campionato. La visione opposta a quella italiana.
Gli Spurs dunque hanno fallito. E ora il proprietario, scrive The Independent, deve fare i conti con la scelta di non aver cacciato Mou quando ancora poteva.
“Prima ancora di arrivare all’orrore di un allenatore che basa tutto il suo gioco sulla difesa vedendo la sua squadra sprecare un vantaggio di due gol, o la farsa del tecnico della Dinamo Zagabria dimissionario in prigione, c’è il fatto che hanno perso contro una squadra 19esima nel ranking europeo. Semplicemente non dovrebbe succedere. È un imbarazzo, probabilmente la peggiore eliminazione europea di Mourinho”
“Questo prolungato calo è la conseguenza di molti aspetti della gestione di Mourinho che semplicemente non sono più ai suoi livelli. C’è la gestione dell’uomo, con un approccio conflittuale di 15 anni fa, a cui il giocatore moderno semplicemente non reagisce. Alcuni si sono lamentati in privato del fatto che essere rimproverati abbia minato la loro fiducia, esattamente come è successo al Manchester United e al Chelsea. C’è da meravigliarsi se sembrano così privi di fiducia in queste partite?”
“E poi ci sono gli schemi, in particolare in attacco, che alcuni giocatori hanno definito tra i più ‘elementari’ che abbiano mai incontrato. C’è da meravigliarsi che sembrano così privi di idee? La tattica, così reattiva e difensiva”.
“È probabile che la stagione del Tottenham fosse salvabile se avessero rinunciato a Mourinho a gennaio o febbraio. La Premier League è ancora aperta. La loro rosa è buona, soprattutto in attacco, dove è eccellente. Levy magari spera ancora che Mourinho possa salvarlo e vincere la Coppa di Lega, o tornare in Champions League. Mourinho ha ancora delle qualità, che si sono viste di tanto in tanto durante questa stagione. Ma non sappiamo se queste qualità giustifichino che un club moderno che punta in alto che punta ancora su di lui”.