ilNapolista

Il segretario della SuperLega: “Potrebbe partire a settembre, ma non sarà una Lega chiusa”

Anas Laghrari spiega a Le Parisien “il calcio è un’area che non fa soldi. Siamo pronti con la UEFA a distribuire 400 milioni”

Il segretario della SuperLega: “Potrebbe partire a settembre, ma non sarà una Lega chiusa”

“il calcio migliore possibile, che faccia sognare la gente e i giovani per rinnovare un sistema prigioniero della follia del mercato e dei soldi. Le nuove generazioni si interessano meno al calcio, si concentrano sui videogiochi o altro e si avvicinano solo quando ci sono grandi partite. Ma questo tipo di sfide capitano solo raramente”.

La SuperLega, secondo Laghrari, potrebbe venire incontro ai giocatori

 “Notiamo anche una frustrazione tra i giovani giocatori che hanno voglia di giocare grandi partite contro grandi giocatori. Neymar sognava di affrontare Messi in Champions, ma era infortunato e forse non potrà mai giocarci contro”.

Chi finanzia? Quali ripercussioni?

Anas Laghrari spiega che “il calcio è un’area che non fa soldi. C’è una vera frustrazione con questo sistema instabile, che si basa sui risultati di un club in Champions League. Un manager fa un piano triennale, ma può avere una differenza di diverse centinaia di milioni di euro a seconda dei suoi risultati”

Il segretario spiega che la SuperLega è pronta a contribuire con la Uefa per la solidarietà al mondo del calcio

“Oggi la UEFA distribuisce 130 milioni di euro tra 54 federazioni, siamo pronti con la UEFA a distribuire 400 milioni, ma che questi soldi arrivino sul terreno dell’Europa. “

Rammarico per le posizioni dure prese nei loro confronti e dissente

“Non è una lega chiusa, visto che un quarto delle squadre cambierebbe ogni anno. Ci saranno delle retrocessioni ogni stagione, come nei campionati che non sono tornei chiusi”.

Anzi la SuperLega è pronta alla collaborazione e al dialogo
“Siamo pronti a sederci attorno a un tavolo, chiediamo solo dialogo. Le minacce di esclusione non sono legali”.

Per quanto riguarda i tempi sono brevi, rassicura Laghrari

“In caso di accordo con la UEFA, la competizione potrebbe vedere la luce già a settembre 2021. E in caso di disaccordo? “Tutto potrebbe anche iniziare in cinque mesi”

ilnapolista © riproduzione riservata