ilNapolista

L’Arabia Saudita vuole i Mondiali 2030 (e insiste per farli ogni 2 anni)

Il Mondiale in Qatar ha aperto un fronte. Il Marocco potrebbe candidarsi in cordata con Algeria e Tunisia

L’Arabia Saudita vuole i Mondiali 2030 (e insiste per farli ogni 2 anni)

I Mondiali in Qatar nel 2022 hanno aperto un fronte. L’Arabia Saudita, che con il Qatar ha una rivalità politica e commerciale molto forte, ha intenzione di presentare richiesta alla FIFA di ospitare la Coppa del Mondo 2030. Lo scrive il Times. 

Le implicazioni non sono poche. Il governo di Riyad, scrive Calcio e Finanza, avrebbe chiesto a una società di consulenza americana di lavorare a una proposta strategica per il torneo. Che è il raddoppio d’un’altra proposta già messa sul tavolo della Fifa: fare i Mondiali ogni 2 anni.

La proposta saudita potrebbe scatenare a cascata lo stesso effetto in Marocco, che voleva imitare il Qatar già nel 2026, prima di cedere il passo a Stati Uniti, Canada e Messico.

Il Marocco a questo punto potrebbe presentare una proposta congiunta con Algeria e Tunisia. Ormai il trend è la candidatura condivisa: per il Sud America è arrivata quella di Uruguay, Argentina, Cile e Paraguay, mentre dall’Europa sono arrivate l’offerta “iberica”, con Spagna e Portogallo, e l’offerta “balcanica”, con RomaniaGreciaBulgaria e Serbia.
ilnapolista © riproduzione riservata