Allargate le rose rispetto all’elenco dei 23 calciatori. In caso di contagio prima del torneo, il giocatore può essere sostituito in lista
Il Comitato Esecutivo dell’Uefa ha approvato delle regole speciali per i prossimi Europei per garantire un agevole svolgimento del torneo nonostante la pandemia.
L’elenco dei convocati sarà allargato da 23 a 26 giocatori, per limitare il rischio di avere pochi giocatori disponibili in seguito a casi all’interno delle sqaudre. Tuttavia, resterà di 23 calciatori il numero massimo di calciatori convocabili per una partita (11 in campo e 12 in panchina).
Una volta che l’elenco dei convocati viene diffuso il 1° giugno, le regole attuali permettono sostituzioni illimitate nella lista in caso di infortunio serio o malattia prima della prima partita, dietro certificato medico del problema fisico.
Dunque, i giocatori che risulteranno positivi al Covid o che sono stati individuati come contatti stretti di un positivo e messi in isolamento, sono considerati casi malattia e possono per questo essere rimpiazzati con l’approvazione dell’Uefa. I giocatori che saranno esclusi dalla lista non potranno esservi riammessi.