ilNapolista

Barbano: il genio, il coraggio e la caparbietà del gol di Chiesa è il marchio dell’Italia ai quarti

Sul CorSport tesse le lodi del calciatore della Juve. “E’ l’atleta con la disperazione dei minuti contati, con la frustrazione dell’escluso che gli infiamma il petto”

Barbano: il genio, il coraggio e la caparbietà del gol di Chiesa è il marchio dell’Italia ai quarti

Federico Chiesa è l’atleta con la disperazione dei minuti contati, con la frustrazione dell’escluso che gli infiamma il petto”.

Sul Corriere dello Sport, Alessandro Barbano commenta la prestazione del calciatore della Juve, uno degli artefici del passaggio del turno dell’Italia, ieri, contro l’Austria. Pescato da Mancini in panchina al momento giusto.

È stato capace di intravedere un buco nella difesa dell’Austria e di andare a segno.

“Non conta che la potenza sopravanzi l’eleganza. Non conta che hai stoppato male, non conta che la palla te la sei allungata meno di ciò che volevi, non conta che per colpirla la tua postura s’incurvi barcollante nella smorfia di una vertigine. Conta che il buco l’hai visto, non puoi fallirlo. Non lo fallirai. Il genio, il coraggio, la caparbietà del gol di Federico Chiesa è il marchio dell’Italia che approda ai quarti”.

L’Italia ieri ha mostrato i suoi punti deboli, scrive, ma anche la caparbietà giusta per vincere. Chiesa è stato determinante, come l’assist di Spinazzola. Sul calciatore della Roma Barbano scrive:

“L’assist vale almeno quanto il gol che spezza l’incubo e porta l’Italia in vantaggio. Il jolly della Roma è l’uomo in più di questa Nazionale, ha tutti i pregi degli azzurri e nessuno dei loro difetti. A lui dobbiamo i quarti di finale. Che ci protegga ancora come un prezioso angelo custode”.

ilnapolista © riproduzione riservata