L’attaccante della Juve promosso a pieni voti con tutti 7,5 in pagella. Repubblica gli dà 8. “Sterzata in area e sinistro da biliardo”. “Ora scavalcherà Berardi?”

Ieri l’Italia ha vinto sull’Austria ai supplementari, qualificandosi ai quarti di finale. Una partita risolta da Chiesa e Pessina ai supplementari. I voti dei quotidiani sull’attaccante della Juventus sono altissimi: tutti 7,5 in pagella, con un 8 assegnato da Repubblica.
La Gazzetta dello Sport lo descrive come “un assatanato che spacca la gara“. E si pone la domanda: ora supererà Berardi?
“Voto meritato, è uno di quelli che ha perso il posto, diciamo così, ma non la voglia di sentirsi parte del progetto, “quasi” titolare. Un assatanato appena entra in campo e, per come si era messa, si capiva che ci volevano le sue entrate di rottura piuttosto che l’ordine di Berardi. Il gol è come quelli nella Juve nei momenti più belli della stagione. Il migliore in bianconero con Cuadrado, il migliore qui. Alla prossima potrebbe aver scavalcato Berardi. Dipende anche da chi incontriamo, ma è in forma super”.
Il Corriere della Sera:
“Controllo e diagonale chirurgico: è la sua notte, ed è il primo azzurro a segnare all’Europeo come il padre. Gran Riserva”.
Il Corriere dello Sport lo definisce match winner.
“Gli servono 15 minuti, in cui non si vede mai, per ingranare, ma quando lo fa piega la partita dalla nostra parte. Si presenta con un destro in diagonale. Subito dopo è rapidissimo sull’invito di Spinazzola, rientra sul sinistro in dribbling su Laimer e infila la rete. Due volte vicino alla doppietta in contropiede. Match winner“.
Repubblica, come detto, è il quotidiano che gli dà il voto più alto: 8. Il quotidiano scrive di lui:
“Ai supplementari gli azzurri, riemersi da notevoli patemi, sono stati rimessi dentro l’Europeo da un geniale colpo di Chiesa, propedeutico al guizzo del 2-0 di Pessina, ripescato a poche ore dall’inizio del torneo per la rinuncia forzata a Sensi e ormai goleador conclamato”.
Ed è promozione con lode.
“Chiesa è stato promosso con lode: sterzata in area e sinistro da biliardo“.