Sulla Gazzetta. E’ il comandante della nave: dà tempi di gioco, indicazioni, suggerimenti. Parla con tutti, fa sentire chiara e forte la sua voce
Sulla Gazzetta dello Sport Claudio Ranieri commenta le prestazioni dell’Italia di Mancini a Euro 2020.
“Gli azzurri sembrano un branco di lupi: impressionante la voglia collettiva di riconquistare il pallone. Mi pare che poi questo gruppo abbia un’altra dote importante: l’umiltà. E’ un requisito fondamentale: per il nostro tipo di gioco, non puoi permetterti la presunzione”.
La menzione d’onore va però a Jorginho. Ranieri lo definisce un leader di spessore internazionale, il vero comandante della nave Italia. Di lui scrive:
“Una citazione per Jorginho: è unico. E’ il comandante della nave: dà tempi di gioco, indicazioni, suggerimenti. Parla con tutti, fa sentire chiara e forte la sua voce. E’ un leader di spessore internazionale: l’esperienza al Chelsea lo ha completato. I successi in Europa League e Champions hanno aggiunto al suo repertorio la mentalità vincente. Stavolta ha avuto al suo fianco Verratti: buono nella fase di recupero, talvolta ha tenuto di più il pallone, quando magari era consigliabile una soluzione più rapida, probabilmente perché voleva ritrovare il contatto con la partita”.