ilNapolista

CorSport: Insigne si è ribellato al destino, il suo tiro a giro entrerà nella storia della Nazionale 

A 30 anni appena compiuti, questa era l’ultima occasione per imporsi, altrimenti avrebbe rischiato l’oblio. Quel pallone diventerà un poster come i colpi dei numeri 10 che lo hanno preceduto

CorSport: Insigne si è ribellato al destino, il suo tiro a giro entrerà nella storia della Nazionale 
Monaco di Baviera (Germania) 02/07/2021 - Euro 2020 / Belgio-Italia / foto Uefa/Image Sport nella foto: esultanza gol Lorenzo Insigne

In un pezzo a firma Fabrizio Patania, il Corriere dello Sport torna sul tiro a giro di Lorenzo Insigne, valso il passaggio del turno all’Europeo. L’Italia è in semifinale grazie al suo gol, un tiro provato decine di volte, diventato il suo “brand”, che stavolta gli è riuscito consacrandolo.

A trent’anni appena compiuti, questa era davvero l’ultima occasione buona per imporsi, altrimenti avrebbe rischiato l’oblio. Capitano del Napoli, protagonista in Serie A, uno qualsiasi con l’Italia. Invece no. Lorenzo si è ribellato al destino. Quel pallone, una dolce poesia a scavalcare Courtois, l’ha infilato sotto la traversa. Diventerà un poster come lo sono diventati, e verranno ricordati per sempre, i colpi dei numeri 10 che lo hanno preceduto in Nazionale”.

Patania continua:

“L’evoluzione tecnica, nel pieno della maturità, ha portato Lorenzo a sviluppare la capacità di muoversi da regista offensivo, di cucire il gioco, di legare centrocampo e attacco. Così lo ha valorizzato Mancini, un altro fantasista che in Nazionale non si era mai realizzato in modo compiuto”.

ilnapolista © riproduzione riservata