L’ondata di razzismo subito dopo i tre rigori sbagliati da tre calciatori inglesi di colore. La minaccia di Boris Johnson alle aziende che gestiscono i social
La polizia di Manchester ha arrestato un uomo di 37 anni, residente ad Ashton upon Mersey. L’uomo è sospettato di aver pubblicato uno dei tanti messaggi razzisti sui social media dopo che l’Inghilterra ha perso la finale degli Europei con l’Italia. In Inghilterra i messaggi razzisti si sono abbattuti sui tre calciatori, tutti neri, che hanno sbagliati i rigori: Rashford, Sancho e Saka. Rashford ha risposto su Instagram con un messaggio duro e toccante.
«L’uomo è stato preso in custodia e l’indagine continua», hanno detto le autorità. All’inizio della settimana, un altro uomo di 50 anni è stato arrestato e poi rilasciato.
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha avvertito le aziende che gestiscono i social network che avrebbero dovuto pagare multe fino al 10% delle loro entrate globali se non fossero riusciti a rimuovere i messaggi razzisti sulle loro piattaforme.
#ARREST | A man has been arrested after social media posts were directed towards England football team players following #Euro2020 final. The suspect, aged 37, self-presented at Cheadle Heath police station this morning (14 July 21). Read more: https://t.co/PJbPEXq1M6
— Greater Manchester Police (@gmpolice) July 14, 2021