ilNapolista

“Nei nostri sogni”, l’omofobia e l’incomunicabilità tra genitori e figli nel libro di Antonella Capobianco

Edito da PAV Edizioni, sarà presentato il 7 luglio presso il caffè letterario e bistrot “Il Tempo del Vino e delle Rose”, a Napoli

“Nei nostri sogni”, l’omofobia e l’incomunicabilità tra genitori e figli nel libro di Antonella Capobianco

Sarà presentato al pubblico mercoledì 7 luglio, alle 18.20, a Napoli, il primo romanzo di Antonella Capobianco, “Nei nostri sogni“, edito da PAV Edizioni.

Nel volume, tematiche come la morte, le attese e le occasioni mancate della vita passano sotto la lente dell’elemento soprannaturale, e a tratti anche del paranormale, per approdare nell’attualità con cui ci confrontiamo sempre più spesso: quella dell’incomunicabilità tra genitori e figli, del coming out in famiglia e della triste piaga dell’omofobia.  I sogni diventano pertanto, al di là di ogni credo spirituale e religioso, lo strumento attraverso cui la protagonista, Emma, continua a comunicare con uno dei suoi due figli, a causa della perdita improvvisa che sconvolge totalmente il suo nucleo familiare. Un evento inatteso che mette in moto anche scoperte decisive e svela i segreti meglio nascosti tra i suoi cari, perfetti sconosciuti l’uno per l’altro. L’assenza di comunicazione nell’era dell’interconnessione e della convivenza forzata (causa pandemia) è il paradosso più grande mai vissuto nella nostra società, che si dichiara aperta e cosmopolita sulla carta, per poi dare filo da torcere alle diversità di genere, di orientamento sessuale e persino culturale, con l’episodio della giovane Adila, nata e cresciuta in Italia ma di origine pakistana, esemplare nelle sue contraddizioni.

Omosessualità, omofobia e il tema dei nuovi italiani si intrecciano alle visioni oniriche e alla vita ultraterrena della giovane madre Emma, impegnata nella prova più difficile di tutte: guidare gli uomini della sua vita verso un’elaborazione del lutto e verso il superamento delle sfide più gravi, con tutto l’amore materno possibile.

Appuntamento mercoledì alle 18.30 in Piazza Dante 44, a Napoli, presso il caffè letterario e bistrot “Il Tempo del Vino e delle Rose”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata