ilNapolista

Sconcerti: è stata una partita grandiosa e sbagliata, ormai storica

Sul Corriere della Sera. La Spagna ha giocato meglio. E’ mancata la facilità di Spinazzola di saltare l’uomo, così abbiamo perso anche Insigne. Mancini ha sedotto la fortuna

Sconcerti: è stata una partita grandiosa e sbagliata, ormai storica
Mg Londra (Inghilterra) 06/07/2021 - Euro 2020 / Italia-Spagna / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Leonardo Bonucci

È stata una partita grandiosa e sbagliata, ormai storica, ma quando siamo andati ai rigori mi sono sentito sicuro. Mancini piace alla fortuna, ha qualche cosa di sorpreso e femminile che lo rende universale. La fortuna non ci ha aiutato, siamo noi che l’abbiamo sedotta”.

Lo scrive Mario Sconcerti sul Corriere della Sera.

La Spagna ha giocato meglio, è stata molto più squadra”.

L’Italia ha “solo sofferto un avversario che conosce il calcio meglio di noi, ma non ci è stato superiore”.

Alla vigilia Sconcerti aveva ammonito: la difficoltà con la Spagna sarebbe stata quella di riuscire a strapparle il pallone. E non ci sono mai riusciti, scrive, né Verratti, né Barella, e stavolta nemmeno troppo Jorginho. E si è sentita la mancanza di Spinazzola.

“Abbiamo corso tanto per cercare da ogni parte un pallone che non trovavamo mai. È mancata tanto la profondità di Spinazzola, la sua facilità di saltare l’uomo e spingere Insigne oltre l’avversario. Così abbiamo perso anche Insigne. Ma siamo sempre rimasti in partita, in difficoltà, mai travolti, perfino a lungo in vantaggio. Potevamo perdere, a un certo punto forse lo meritavamo anche, ma non sarebbe cambiato niente, avevamo dato tutto, avevamo comunque giocato il nostro calcio. Siamo solo un po’ caduti in una trappola impossibile da evitare. Ma c’è stata ovunque grande qualità”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata