Sul CorSera. La squadra di Spalletti avrà un solo confronto diretto con la Juve alla terza giornata e in casa. Anche Mourinho parte soft, come se gli si volesse dare il tempo di costruire la Roma

Sul Corriere della Sera, Mario Sconcerti commenta il calendario di Serie A sorteggiato ieri. Il Napoli ha la serie migliore, scrive.
“Grande rispetto anche per il calendario asimmetrico che poi vuol dire semplicemente mescolare un po’ le carte, un calendario non scritto una volta per tutte. Serve ad aumentare il peso del caso in un mondo in cui tutti i coinvolti vivono di sospetti e non credono nelle combinazioni. Arrivando a qualche piccola valutazione tecnica e confrontando le prime otto giornate delle squadre migliori, con una spinta che ci porta cioè fino all’inizio di ottobre, la serie migliore è senz’altro del Napoli. Avrà un solo confronto diretto, con la Juve alla terza giornata e per di più in casa”.
Più impegnativa la corsa iniziale del Milan, con Lazio e Juventus alla terza e quarta giornata e Atalanta alla settima. E’ andata peggio alla Juve:
“il piccolo Oscar della salita tocca alla Juve, tre scontri diretti più il derby col Torino”.
La Roma di Mourinho è capitata meglio.
“Molto più fortunata la Roma di Mourinho, quasi una concessione al tempo che serve per costruire una squadra. Avrà alla sesta il derby in casa, poi all’ottava la Juventus, ma gli altri avversari sono inferiori”.
Infine l’Inter:
“Regolare il cammino dell’Inter, ma non facile. Due confronti diretti dalla sesta all’ottava giornata con Atalanta e Lazio, ma nessun avversario pensabilmente facile”.