La Moviola di Pinna. Meret è stato imprudente, ma il contatto di Buksa sulla sua gamba è netto. Manca un giallo per Insigne
Per Edmondo Pinna l’arbitraggio di Di Bello in Genoa-Napoli non raggiunge la sufficienza: nella Moviola del Corriere dello Sport il voto assegnato all’arbitro è 5,5. L’unica decisione giusta, scrive, è stata quella di annullare il gol di Pandev, ma non è nemmeno merito suo, quanto del Var che ha deciso di intervenire.
“Tutto ruota attorno alla rete annullata a Pandev per un precedente fallo su Meret, diciamo che è l’unica decisione giusta presa, peccato che abbia dovuto avere l’ausilio del VAR”.
La disamina dell’episodio:
“Meret esce quasi al limite dell’area, mani protese in alto, ha iniziato già il suo movimento, su di lui, ruotando il corpo verso sinistra quasi di 45 gradi, piomba Buksa, il contatto sulla gamba destra del portiere azzurro (sicuramente anche imprudente) è netto e lo sbilancia (è in presa alta). Di Bello convalida il gol, Fabbri al VAR preferisce fargli vedere tutto e fa bene: OFR e decisione sul campo cambiata. Vero, Buksa non poteva fare altro, ma il suo salto è scomposto (non all’interno del suo cilindro, si direbbe nel basket), non può mai prendere il pallone perché il vantaggio è di Meret”.
Mancano due gialli nella gestione di Di Bello. Uno sarebbe stato per Insigne.
“II giallo per Ekuban in scivolata su Di Lorenzo stona visto che poco dopo Insigne compie l’identico intervento su Biraschi e viene graziato”.
Il secondo cartellino non estratto avrebbe dovuto prenderlo Cambiaso.