Il racconto su Facebook. “Probabilmente oggi si sarebbe gridato allo scandalo. Per la cronaca, l’Inter vinceva 2-1 e fu raggiunta su calcio di rigore”
L’ex arbitro Rosario Lo Bello – figlio del celeberrimo Concetto – ha pubblicato su Facebook un racconto del calcio che fu. Quando in albergo a Bologna incontrò l’Inter e nonostante tutto rimase a pernottare lì, invitò a bere Trapattoni (all’epoca allenatore nerazzurro) e la partita finì 2-2 senza che scoppiasse alcuno scandalo.
TRAPATTONI, UN BITTER E UNA CAMERA D’ALBERGO.
Il 3 settembre 1989 alla seconda giornata di campionato, l’Inter fresca di scudetto, giocava a Bologna. I guardalinee Mariano Schiavon e il compianto Maurizio Padovan (canuto), bravissimi internazionali, erano già arrivati in albergo dopo un viaggio più breve del mio, come si può dedurre dai loro cognomi..
Mi aspettavano all’ingresso <<Bisogna andare via subito senza prendere la camera>> mi dissero, e sembravano veramente allarmati; nell’hotel c’era anche l’Inter e quindi suggerivano di cambiare albergo.Eravamo però sull’uscio e giocatori e dirigenti ci avevano già visto, quindi sarebbe sembrata una fuga, e chi scappa, talvolta, ha qualcosa da nascondere.D’altra parte trattandosi di una questione di opportunità, l’accettazione avrebbe dovuto prestare più attenzione a non ospitare l’Inter e l’arbitro.Comunque ci assegnarono le camere e “caso strano” dopo poco, lungo il corridoio, incontrai Trapattoni e il dirigente addetto che mi invitarono a bere qualcosa insieme.Nulla di male, ma preferii comandare io, così li invitai a bere un bitter nelle mia camera.Chiacchierammo circa un quarto d’ora del più e del meno, quindi il solito cordiale saluto tra sportivi.Probabilmente oggi si sarebbe gridato allo scandalo tra giornali e social, l’arbitro l’allenatore e il dirigente della squadra ospite insieme in una camera d’albergo.Per la cronaca, l’Inter in vantaggio sul 2-1 fu raggiunta dal Bologna su calcio di rigore.
Calcio d’altri tempi!