ilNapolista

Repubblica: scuola, ipotesi di annullamento della quarantena per gli alunni vaccinati

Ieri le Regioni ne hanno discusso con l’Iss e alcuni funzionari del Ministero della Salute. Nei prossimi giorni se ne saprà di più 

Repubblica: scuola, ipotesi di annullamento della quarantena per gli alunni vaccinati

A scuola si va verso la riduzione della quarantena per gli studenti vaccinati quando nella loro classe c’è un compagno positivo al Covid. Addirittura, scrive Repubblica, si ipotizza anche di azzerarla, in alcuni casi particolari e in presenza di tampone negativo. Ieri le Regioni e l’Istituto superiore di sanità si sono riuniti con alcuni funzionari del Ministero alla Salute per discutere l’argomento.

“Alla prima riunione si è parlato anche della riduzione dei tempi. Se un alunno è positivo, si farebbe il tampone a tutta la classe e chi è negativo e vaccinato potrebbe stare a casa meno tempo di oggi, appunto 4 o 5 giorni come chiesto da D’Amato, o addirittura tornare subito a scuola. Per questi allievi quindi verrebbe tolta la quarantena. Si tratta di un’ipotesi che si approfondirà anche nei prossimi giorni e che comunque alla fine dovrà ricevere il via libera della prevenzione del ministero alla Salute”.

Ovviamente la modifica riguarderebbe solo medie e licei, dove ci sono ragazzi over 12, unici a poter accedere al vaccino.

ilnapolista © riproduzione riservata