La calciatrice norvegese al CorSera: «Ho provato a cambiare il sistema dall’interno, sono stata criticatissima, ho dovuto uscirne»

Il Corriere della Sera intervista Ada Hegerberg. La calciatrice norvegese, 26 anni, è la più forte d’Europa ed ha fatto una scelta rivoluzionaria: stanca della disparità di trattamento e retribuzione con i colleghi maschi, nell’estate 2017 ha deciso di rinunciare alla Nazionale.
«Educazione e rispetto andrebbero insegnati alle elementari: siamo tutti uguali, con gli stessi diritti. Togliere alle ragazze i sogni è grave. Scardinare una mentalità richiede tempo, soprattutto quando nella stanza dei bottoni siedono gli uomini».
Una scelta di cui va orgogliosa.
«A parte i successi nel calcio, sono orgogliosa di aver preso decisioni difficili, che non hanno favorito la mia carriera, però restando sempre fedele a me stessa».
Tornerà a giocare nella Nazionale norvegese?
«Non vedo le condizioni. Rinunciare a rappresentare il mio Paese è stato straziante, ma anche necessario: ho provato a cambiare il sistema dall’interno, sono stata criticatissima, ho dovuto uscirne».