Gazzetta: il calcio va verso l’obbligo vaccinale
Emerge dalle Faq pubblicate dal Dipartimento per lo Sport per spiegare il nuovo decreto: riguarda anche gli atleti di interesse nazionale. Si attendono le linee guida

Db Milano 12/05/2021 - campionato di calcio serie A / Inter-Roma / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: stadio San Siro
Il calcio va verso l’obbligo vaccinale ai suoi tesserati. Lo scrive la Gazzetta dello Sport commentando le Faq pubblicate dal Dipartimento per lo Sport in merito al decreto approvato lo scorso 23 dicembre. Si attendono comunque le linee guida per capire meglio i punti in questione. Arriveranno a inizio anno.
“Salta all’occhio ad esempio un riferimento esplicito ad «atleti agonisti o di rilevanza nazionale». La domanda numero 20 chiede infatti se per queste categorie sia necessario il certificato verde e la risposta è chiara: «È richiesto anche per gli atleti agonisti o di rilevanza nazionale che accedono ai servizi e attività per i quali la normativa lo prevede».
Un altro punto riguarda gli spogliatoi.
“Nella risposta numero 21 si legge: «A partire dal 10 gennaio 2022 l’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della cosiddetta certificazione verde “rafforzata”». Certo, questa non era probabilmente l’occasione per parlare di deroghe, ma l’impressione è che si potesse fare serenamente a meno di entrare nel merito di determinate questioni se la linea del governo in questo senso non fosse rigida, anche alla luce dei 78 mila casi Covid registrati ieri”.