ilNapolista

La gufata dei tedeschi: il 2021 è stato l’anno dell’Italia dello sport, nel 2022 la superpotenza può crollare

La Faz sottolinea i grandi risultati e calca la mano sul trionfalismo di giornali e Draghi «ma la mancata qualificazione ai Mondiali farebbe dimenticare tutto»

La gufata dei tedeschi: il 2021 è stato l’anno dell’Italia dello sport, nel 2022 la superpotenza può crollare
Mg Londra (Inghilterra) 11/07/2021 - Euro 2020 / Italia-Inghilterra / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Giorgio Chiellini-Roberto Mancini

La Faz ci gioca, e non poco, sulla paura della seconda esclusione consecutiva dell’Italia dai Mondiali. Il quotidiano tedesco sottolinea la straordinaria annata azzurra, rimarcata anche dalle parole del presidente del Consiglio Mario Draghi: “avete fatto la storia e avete trascinato l’intero Paese”.

Ora, però, alle porte c’è la grande paura: l’esclusione dai Mondiali di calcio. Potrebbe essere la seconda consecutiva.

La Faz ricorda che grazie a un gioco offensivo e spumeggiante, la Nazionale di Mancini “ha deliziato i tifosi italiani e un intero continente”. E ha vinto l’Europeo.

Il quotidiano tedesco celebra le quaranta medaglie italiane alle Olimpiadi, un record. Le vittorie di Jacobs, Tamberi, l’oro del ciclismo su pista, così come le 69 medaglie alle Paralimpiadi. E non solo. La finale di Wimbledon di Berrettini contro Djokovic, l’europeo vinto dalla pallavolo maschiale, il trionfo di Colbrelli alla Parigi-Roubaix.

I tedeschi sottilmente ci sfottono. Riportano dichiarazioni di Repubblica:

“Siamo diventati una superpotenza nello sport. C’è un concorso? Ci sono italiani? Ok, la vittoria è nostra”.

Eppure adesso, ricorda la Faz, gli azzurri del calcio si sono messi nei guai con quattro pareggi nelle ultime cinque partite di qualificazione e hanno perso il biglietto diretto per i Mondiali in Qatar.

Se l’Italia rimarrà una potenza sportiva anche nel 2022, lo si vedrà alle Olimpiadi invernali in Cina, dove, ad esempio, l’alfiere e sciatrice Sofia Goggia potrebbe diventare una star dei Giochi. Ma la nuova immagine si giocherà con la qualificazione ai Mondiali.

La mancata qualificazione, la seconda di fila, sarebbe un’umiliazione che farebbe dimenticare lo straordinario 2021.

ilnapolista © riproduzione riservata