ilNapolista

Allegri: «Contro la Roma non sarà semplice, Mourinho tira fuori il meglio in queste partite»

A Dazn: «Squalifica? Senza di me sono più forti, non avranno in panchina chi fa danni. Una partita di fascino, sarà una partita fisica»

Allegri: «Contro la Roma non sarà semplice, Mourinho tira fuori il meglio in queste partite»
Db Bologna 18/12/2021 - campionato di calcio serie A / Bologna-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Massimiliano Allegri

Oggi alle 18-30 si giocherà Roma-Juventus. Il tecnico bianconero, Massimiliano Allegri, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn.

La squadra, vista la sua assenza per squalifica, è chiamata ad una prova di maturità?

Senza di me sono rafforzati, non avranno in panchina chi fa danni. La squadra deve essere pronta per giocare una partita come quella contro la Roma che è una partita di fascino. Dobbiamo fare una bella partita, anche perché loro vengono da una sconfitta a Milano dove ci sono state anche delle polemiche e avranno voglia di rivalsa. Sarà una partita fisica e non sarà semplice”.

Come si affronta la Roma?

“La Roma ha grandi individualità e ha un grandissimo allenatore come José Mourinho. E soprattutto in queste partite lui è bravo a tirare fuori il meglio dai suoi giocatori, per questo dobbiamo fare una grande partita”.

Mourinho è passato a tre in difesa, ha pensato anche lei ad un ribaltone del genere?

“No non ci ho pensato perché praticamente abbiamo quattro difensori e quelli devono giocare: due centrali e due terzini più di quelli non ne abbiano in questo momento e giocheranno questi”.

La Juventus segna poco rispetto a quanto crea: quanto influisce questo fatto sulla classifica?

“C’è tanto di questo perché 28 gol sono pochi e nel calcio quello che conta è la differenza reti. Noi siamo a +8 e bastava avere dieci gol in più e la posizione in classifica sarebbe stata diversa. Bisogna lavorare per migliorare questa situazione”.

Il margine di miglioramento è a centrocampo?

“L’altra sera Rabiot ha fatto una buona partita sotto il punto di vista degli inserimenti e ha accompagnato di più l’azione e sotto questo aspetto mi è piaciuto. È normale che bisogna migliorare, con molta più lucidità negli ultimi 30 metri”.

Bernardeschi può ancora fare la mezzala?

“Bernardeschi sta facendo un po’ il centrocampista, mezzala o esterno. Sta facendo una buona stagione, ma credo che abbia e debba anche lui migliorare per essere più propositivo in fase offensiva. Deve mettersi più a disposizione della squadra, però sta facendo delle buone prestazioni e sono molto contento”.

Le questioni come quelle di Morata e Dybala posso influire sul calendario così complicato?

“Assolutamente no perché sono cose che fanno parte del gioco, c’è un mercato che è sempre aperto, ci sono contratti da rinnovare. Però l’unica cosa che conta è il campo di calcio e bisogna andare dentro e dimostrare che siamo bravi, che siamo la Juventus, che siamo una grande squadra”.

ilnapolista © riproduzione riservata