L’ex arbitro terrà lezioni periodiche e spiegherà le azioni dubbie ai giocatori e ai tecnici nel post partita. Aiuterà il club nella comunicazione sugli episodi arbitrali

L’ex arbitro Calvarese entra nello staff della Roma come consulente. Ha una doppia funzione, scrive il Corriere dello Sport.
“Match analysis relativa alla partita e alle diverse situazioni di gioco; formazione dei calciatori e degli staff tecnici su regolamento e protocollo Var”.
La Roma quest’anno ha avuto diversi problemi con gli arbitri.
“L’obiettivo è garantire ai calciatori un’adeguata consapevolezza in merito al Var, come leggere determinate situazioni, capire come viene applicato il protocollo”.
Non solo, continua il quotidiano sportivo:
“Il contributo di Calvarese consentirà inoltre di preparare una strategia di comunicazione del club su episodi arbitrali controversi. Per evitare di lamentarsi e di avviare proteste ufficiali senza poter valutare con competenza l’azione dubbia”.
Le lezioni alla prima squadra – ma riguarderanno anche Primavera e squadra femminile – sono già iniziate a Trigoria, e avranno cadenza periodica.
“I giocatori le hanno trovate molto interessanti”.
“Calvarese non avrà un contatto diretto con i suoi ex colleghi, ma darà le sue dritte al termine della partita a giocatori e tecnici”.