ilNapolista

Il Corsport: il calcio che piange miseria è lo stesso che paga 15 milioni al procuratore di Vlahovic

Lucida analisi del sistema italiano: non hanno piani industriali credibili, vivai e programmazioni coerenti. Vivono alla giornata. Alla politica non chiedono stadi, ma ristori.

Il Corsport: il calcio che piange miseria è lo stesso che paga 15 milioni al procuratore di Vlahovic
Db Torino 25/08/2018 - campionato di calcio Serie A / Juventus-Lazio / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-Giuseppe Marotta

Sul Corriere dello Sport il condirettore Alessandro Barbano scrive un’analisi lucida del sistema calcio.

Il calcio che piange miseria e pretende ristori è lo stesso che paga 15 milioni al procuratore di Vlahovic.

Gli amministratori dei club sono in gran parte uomini di sport. (…) Non sanno come ridurre i costi e, soprattutto, non hanno alcuna idea di come far crescere i ricavi. Non hanno piani industriali credibili, vivai e programmazioni coerenti. Vivono alla giornata. Concedono un triennale generoso al tecnico sponsorizzato dal procuratore del momento, poi lo licenziano dopo nove giornate. Con l’acqua alla gola perdono lucidità, e giocano d’azzardo. Per uno che recupera, altri affondano.

Alla politica non chiedono stadi, ma ristori.

Quindici milioni di provvigione e intermediazione su settanta milioni di cartellino valgono una percentuale del 21,5 per cento. È come acquistare una casa da un milione e pagare all’agente immobiliare 215 mila euro. Qui è arrivato il calcio.

ilnapolista © riproduzione riservata