ilNapolista

La psichiatra di Sofia Goggia: «Opporsi a quel che ci accade crea patologie mentali, che sei sfortunato»

Su Repubblica: «Le ferite non si devono ricucire. La capacità di accettare quello che ci succede e cogliere l’occasione difficile per crescere è patrimonio delle persone grandi dentro. È segno di maturità»

La psichiatra di Sofia Goggia: «Opporsi a quel che ci accade crea patologie mentali, che sei sfortunato»
Aare (Svizzera) 14/03/2018 - Coppa del Mondo discesa libera / foto Imago/Image Sport nella foto: Sofia Goggia

L’infortunio e il recupero di Sofia Goggia. Su Repubblica ci sono le dichiarazioni della psichiatra che la segue, la dottoressa Romana Caruso.

«Riprendere e ricostruire un equilibrio, ritrovare un assetto, crescere e non abbattersi dopo un brutto incidente psicofisico, è un lavorìo interno che necessita di strumenti affilati e di ottime capacità interiori». La dottoressa Romana Caruso, psichiatra, si occupa di molti sportivi di alto livello e per ragioni di privacy non parla di Sofia nonostante segua la campionessa da un paio di anni.

«In generale la capacità di accettare quello che ci succede e cogliere l’occasione difficile per crescere è patrimonio delle persone grandi dentro. È segno di maturità. Opporsi crea al contrario molte patologie mentali: che non doveva essere così, che ce l’hanno tutti con te, che sei sfortunato. Le ferite non si devono ricucire: il tendine, l’osso o il cuore offesi non saranno più quelli di prima, ma possono essere anche meglio». Un’opera formidabile.

ilnapolista © riproduzione riservata