Alla Gazzetta: «Inzaghi si sta dimostrando un allenatore vero, la sua squadra è più completa e spettacolare di quella di Conte. Non ha rivali»

In occasione della finale di Supercoppa tra Inter e Juventus, la Gazzetta dello Sport intervista Marcello Lippi. L’ex ct della Nazionale elogia il tecnico nerazzurro, Simone Inzaghi e la sua squadra.
«Capisco che fino a ieri qualcuno potesse anche avere dubbi su Simone Inzaghi, magari pensare che fosse bravo soltanto nel suo ambiente, la Lazio, dove aveva sempre lavorato. Ma all’Inter qualsiasi perplessità è stata cancellata: ora Inzaghi sta dimostrando di valere molto di più, di essere un allenatore vero. Tanto di cappello per la sua impresa. Non era scontato. Ha preso in mano una squadra già forte, campione d’Italia, in una situazione non facile per aver perso due top player, e la sta plasmando e migliorando con le sue idee. Senza rinunciare ai punti di forza dell’Inter di Conte, quindi la mentalità vincente, l’aggressività, la determinazione. Ma il tutto declinato con una fluidità di gioco che rende la squadra più completa e spettacolare di quella precedente».
Per lo scudetto non ha rivali. E quello è l’obiettivo di Inzaghi e dei suoi uomini.
«L’anno scorso poteva esserci ancora equilibrio, ma quest’anno il sorpasso è stato netto. E l’Inter non ha superato solo la Juve ma anche tutte le altre che giocano bene eppure devono inseguire. Mi piacciono l’Atalanta, il Milan e soprattutto il Napoli di Spalletti che schiera sempre belle formazioni e gioca bene malgrado i problemi, gli infortuni, la Coppa d’Africa. Peccato per la Champions interista: il Liverpool è la squadra più forte d’Europa e sarà dura».
La Juve, d’altra parte, può ancora qualificarsi per la prossima Champions.
«La Juve sa che per il campionato è ormai fuori dai giochi, ma c’è un altro titolo importante in gioco: la qualificazione alla prossima Champions. Mi sembra sia ormai una lotta a cinque per quattro posti, mentre Fiorentina, Roma e Lazio sembrano lontane. E poi non dimenticherei questa Champions: la Juve è capace di qualsiasi risultato e, contro il Villarreal, può conquistare i quarti di finale».