ilNapolista

Serie A, le Asl potranno fermare le squadre solo in caso di focolaio, rischia solo la Salernitana

Su Repubblica. La Serie A non ha intenzione di rinviare nulla. Non ci sono rischi: i tamponi effettuati al rientro dalle vacanze hanno scongiurato il peggio 

Serie A, le Asl potranno fermare le squadre solo in caso di focolaio, rischia solo la Salernitana

La Lega Serie A non ha alcuna intenzione di rinviare giornate o partite: il calendario è troppo fitto e una sola eccezione provocherebbe l’esplodere delle richieste. La stagione sarebbe a rischio paralisi. Le Asl interverranno solo nel caso di focolai negli spogliatoi. Ipotesi che al momento esiste solo per la Salernitana. Lo scrive Repubblica.

“In questo senso, la mano maggiore l’ha data la sosta per le vacanze, non fosse altro perché molti giocatori sono rimasti contagiati — spesso da un familiare — quando non erano a contatto con i compagni di squadra. Proprio quei giorni lontano dal gruppo sono quelli che hanno impedito la creazione di focolai, come invece si sono verificati in Inghilterra o in Spagna, col Barcellona sceso in campo senza 8 calciatori a causa del Covid. I tamponi preventivi al rientro, per i club italiani, hanno evitato di far circolare il virus negli spogliatoi”.

“Le Asl sono in guardia, al lavoro per una sorta di canovaccio comune su cui operare: quando ci sarà un focolaio, impediranno alle squadre di giocare. O di partire, se dovessero essere impegnate in trasferta. È, per capirci, il caso della Salernitana, che ieri ha aggiunto altri 5 tesserati positivi ai 6 già in organico, per un totale di 11 (e 9 sono calciatori): è evidente che nel club campano il virus abbia trovato il modo di diffondersi”.

ilnapolista © riproduzione riservata