Immortalato da una tv americana. Russia e Ucraina sono sull’orlo di una guerra, e il Presidente russo sta stringendo una nuova alleanza con la Cina
Nel “Nido d’uccello” di Pechino entra la delegazione ucraina, Vladimir Putin se ne accorge e fa finta di sonnecchiare. Il Presidente russo, la cui visita in Cina per la cerimonia inaugurale dei Giochi invernali, giunge nel bel mezzo di una crisi internazionale al confine con l’Ucraina, è stato colto con gli occhi chiusi in tribuna, dalla tv americana NBC.
Putin ha fatto in tempo a ridestarsi proprio mentre il suo nome e il nome apparivano sullo schermo dello stadio.
JUST IN 🚨 Putin dozes off and appears to sleep as the Ukraine team passes by. #Olympics #Olympics2022 #Putin #Ukraine pic.twitter.com/bS5niyhsIr
— World News HQ (@HQWorldNews) February 4, 2022
Mentre Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Canada sono in boicottato diplomatico, Putin sta usando le Olimpiadi per rafforzare i legami tra Mosca e Pechino, in un momento delicatissimo per gli equilibri tra le superpotenze. La Russia è al confine ucraino e tutto da giorni tutto fa pensare che prima o poi proverà ad invadere il Paese difeso dallo Nato.
Putin, scrive il Telegraph, è arrivato nella capitale cinese prima della cerimonia di apertura per incontrare il leader cinese Xi Jinping, elogiando la rinnovata intesa come “senza precedenti”. In risposta, XI ha affermato che la Cina e la Russia si sosterranno “con decisione” a vicenda nella difesa degli interessi nazionali e approfondiranno il coordinamento strategico.