ilNapolista

Il Napoli è una cooperativa del gol: per Spalletti quattordici calciatori a segno

Sul Corriere dello Sport. In vetta resta Osimhen, poi Mertens, Insigne e Zielinski. Spiccano i sei gol dell’«intruso» Elmas: ha studiato da Pandev, fa tutto e sorride

Il Napoli è una cooperativa del gol: per Spalletti quattordici calciatori a segno
Mg Milano 19/12/2021 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Eljif Elmas-Luciano Spalletti

Ci sono un nigeriano, un belga che dev’essere un po’ napoletano, uno scugnizzo di Frattamaggiore, un polacco e un macedone, un messicano e uno spagnolo, un macedone e tre italiani, un algerino e un senegalese. La felicità, in tutte le lingue del Mondo, è in questa Babele che Luciano Spalletti si è disegnato addosso.

Sembra la canzone dei due liocorni, quella dell’Arca di Noé, invece è il racconto che l’edizione odierna del Corriere dello Sport fa della cooperativa del gol costruita da Luciano Spalletti. Il Napoli è una squadra in cui segnano davvero tutti: quattordici calciatori a segno. Hanno rallentato – rispetto alla scorsa stagione – Lozano e Politano, mancano i gol di Insigne che ne ha fatti sette ma sei sono su rigore però ci sono i gol dei difensori, ben sette, due di Koulibaly, tre della vera sorpresa Rrahmani. In vetta resta Victor Osimhen, dieci prodezze nonostante sedici partite saltate. Lo tallona il vecchio che avanza Dries Mertens. La sorpresa, per il Corriere dello Sport, è Elmas.

Alle spalle di Osimhen, Mertens, Insigne e Zielinski c’è una specie di «intruso», si chiama Elmas, ha studiato probabilmente da Pandev facendosi spiegare cosa sia Napoli e l’ha capita perché fa tutto (a destra, a sinistra, in mezzo) e sorride.

La classifica:

Osimhen 10
Mertens 9
Insigne 7
Zielinski 7
Elmas 6
Fabian Ruiz 5
Lozano 5
Petagna 4
Rrahmani 3
Koulibaly 2
Ounas 2
Politano 2
Di Lorenzo 1
Juan Jesus 1

ilnapolista © riproduzione riservata