In conferenza stampa: «Dijk mi ha deluso, ora deve riconquistare la mia fiducia e quella dei compagni. Olsen è una mia sconfitta»

L’allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic, ha presentato in conferenza stampa la gara di campionato contro l’Empoli. Ha parlato di Mitchell Dijks:
“La cultura di un gruppo viene data dall’esempio dei giocatori più esperti e di quelli che sono in squadra da più anni. Basta vedere la foto di Bonucci con Vlahovic: sicuramente assieme a Chiellini gli spiegheranno le regole della Juve, come e cosa deve fare. Perché in un gruppo ci sono delle regole. Mitchell è qua da quattro anni e non si è comportato in linea con l’atteggiamento che io mi aspettavo. Lui ora deve riconquistare la mia fiducia e quella dei compagni, poi dipende da lui quanto e come giocherà da qui a fine campionato”.
“Quella di Skov è anche una mia sconfitta, perché non sono riuscito a far uscire il suo carattere. Può sicuramente diventare forte, ma deve migliorare qualcosa caratterialmente. Io personalmente non sono riuscito a trovare la medicina giusta per lui”.
“Io i giovani li ho sempre fatti giocare, e bisogna avere anche coraggio in questo. Pensando ai settori giovanili italiani, ricordo gli allenamenti dei miei figli. Gli allenatori pensano da subito ad allenare la tattica, poi arrivano in prima squadra e non sanno neanche stoppare la palla. Poi c’è il fattore genitori. Spesso capita che i genitori inducano i figli ad abbandonare la scuola pensando che possano diventare dei campioni. Ma lo sport non è questo. La passione ti trascina a fare tutto. Penso che oggi ci sia meno passione, si pensa all’obiettivo grande, già da subito”.
Non ha escluso un cambio modulo:
“Con un bel 3-4-3 con Orsolini, Arnautovic e Barrow si devono preoccupare i difensori avversari. E’ una soluzione a cui sto pensando, ma prima di questo devo avere un po’ di certezze. Si può fare sempre meglio, poi c’è da dire che ci sono stati tanti fattori che hanno influenzato le ultime partite. In settimana ci siamo allenati bene, è tornata fiducia e siamo pronti per ripartire. Arnautovic sta bene”.
Il tecnico ha anche risposto ad una domanda sul Festival di Sanremo:
“Ho visto in tv Morandi e Cremonini. Sono stati fantastici. Gianni inoltre è tra i miei preferiti per la vittoria finale, spero possa vincere”.