ilNapolista

«Se volete che il calcio rimanga alle Olimpiadi, abbandonate i piani per la Coppa del Mondo biennale»

È il messaggio forte e chiaro del Comitato Olimpico Internazionale, riportato dal Times. Il calcio non è solidale con gli altri sport

«Se volete che il calcio rimanga alle Olimpiadi, abbandonate i piani per la Coppa del Mondo biennale»
Db Milano 23/09/2019 - The Best FIFA Football Awards / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianni Infantino
La proposta del Mondiale ogni due anni, che la Fifa continua a rilanciare, non piace neanche al Comitato Olimpico Internazionale. Lo ha fatto sapere al Times un membro del Cio stesso, che però ha preferito rimanere anonimo.

Nel linguaggio del Cio il messaggio alla Fifa è molto più chiaro di quello che sembra: se volete che il calcio rimanga alle Olimpiadi, allora abbandonate i piani per la Coppa del Mondo biennale

A fare eco alla dichiarazione riportata dal Times il presidente dei Comitati olimpici nazionali africani, Mustapha Berraf. Secondo il dirigente algerino «Il Mondiale biennale creerebbe danni incommensurabili  a tutto il mondo dello sport. I calciatori – ha continuato – non sono robot e hanno bisogno di riprendersi e trascorrere del tempo con i loro cari. Pertanto, chiedo di porre fine a questo sforzo incompatibile con i nostri valori olimpici». 

La proposta di Infantino è osteggiata pubblicament anche da Ryu Seung-Min, membro della Commissione atleti del Comitato olimpico, che ha manifestato enorme fastidio rispetto al fatto che il calcio non cooperi in solidarietà con altri sport.

ilnapolista © riproduzione riservata