Libero intervista uno dei responsabili dell’azienda: «Per il club abbiamo creato un avanzato sistema di ricerca dei giocatori sul mercato».

Su Libero un articolo su Kama Sport, una piattaforma per la gestione dati che spopola tra i club di Serie A, tra cui il Napoli. L’azienda, fondata da tre bresciani under 30, vale 21 milioni e si è meritata anche una menzione da Forbes. Il quotidiano intervista il Cfo, Carlo Bertelli. Nel 2017 è stato lui a coinvolgere gli amici ingegneri informatici Davide Ragazzi (oggi CEO) e Nicola Bosio (CTO) per partecipare all’Hackathon, una maratona di innovazione organizzata dall’università di Trento e promossa dalla Figc. In quella occasione capiscono che
«l’industria del calcio era incredibilmente ricca di dati male organizzati».
E allora intervengono a porre rimedio al problema creando una piattaforma tutta loro.
«Abbiamo così creato una piattaforma sullo stile di Trivago o Skyscanner con la quale gli staff possono gestire tutto: allenamenti, match, scouting e qualsiasi cosa desiderino aggiungere. Oltre all’integrazione dei dati, il segreto è la personalizzazione: per Pioli, ad esempio, abbiamo creato un indice di performance specifico».
Qualche settimana dopo, Bertelli ha contattato decine di club italiani, dalla Serie A alla Serie D. Uno dei primi a rispondere è stata la Juventus, poi Milan, Atalanta e anche il Napoli di Ancelotti.
«Da quell’incontro ne sono partiti altri, ad esempio con il Milan, l’Atalanta e il Napoli che allora era allenato da Ancelotti. A giugno 2019 abbiamo fondato la società, eravamo pronti perché nei precedenti due anni abbiamo capito che esisteva un enorme gap tra chi i dati li fornisce e chi li usa: ci siamo posizionati in quel dislivello».
Le società usavano dai 12 ai 15 software diversi per analizzare un’immensa mole di dati. Loro gliene hanno fornito uno solo. Bertelli racconta che proprio il progetto con il Napoli è il più completo.
«Il progetto più completo è quello con il Napoli, per cui abbiamo creato anche un avanzato sistema di ricerca dei giocatori sul mercato: a seconda delle caratteristiche desiderate, il software profila un ventaglio di calciatori ideali».