ilNapolista

Lo scudetto “sospeso”: la Lega non fissa i recuperi, e l’Inter sfrutta la burocrazia

Non c’è ancora una data per Bologna-Inter, Atalanta-Torino, Fiorentina-Udinese, Salernitana-Venezia, e Udinese-Salernitana

Lo scudetto “sospeso”: la Lega non fissa i recuperi, e l’Inter sfrutta la burocrazia
Torino 13/03/2022 - campionato di calcio serie A / Torino-Inter / foto Imago/Image Sport nella foto: Simone Inzaghi
Mentre la Sere A prova a rivendersi l’incertezza della lotta scudetto come metro dell’interesse e della bellezza del calcio italiano, incombono sul risultato finale i recuperi delle partite non giocate tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Come se non fossero importanti, o persino risolutive per lo scudetto. La Lega nicchia, non decide. Non fissa date. In prospettiva il campionato potrebbe decidersi ma non troppo, con la classifica appesa alla calendarizzazione, per esempio di Bologna-Inter.

E’ quella la partita chiave. I nerazzurri giocano sul filo della giustizia: non hanno ancora presentato ricorso al Collegio di garanzia del Coni, avrebbero tempo fino al 25 marzo. Tengono in mano, per spostare in avanti la data e scendere in campo con una classifica più definita. Il Milan s’è infastidito, Pioli l’ha detto esplicitamente. Il Napoli non si è espresso.

Al momento, per tutti i match in sospeso la finestra più probabile è quella del 4 maggio. Lontanissima.

Ci sono in ballo Udinese-Salernitana, del 21 dicembre, con le le due squadre hanno un’altra gara in sospeso. All’Epifania non si giocarono per casi Covid anche Atalanta-Torino, Fiorentina-Udinese e Salernitana-Venezia. Nel caso della partita di Bergamo la Corte d’appello federale ha respinto il ricorso della società di Percassi riconoscendo l’impossibilità del Torino di raggiungere la Lombardia il 6 gennaio, stop ordinato dalla Asl di Torino. Per gli incontri di Firenze e Salerno il giudice sportivo ha riconosciuto la causa di forza maggiore ai friulani e ai campani, fermati dalle rispettive Asl locali. C’è anche un po’ di salvezza, in ballo.

La Serie A traccheggia, come se la regolarità del campionato fosse un dettaglio.

ilnapolista © riproduzione riservata