ilNapolista

Paralimpiadi a Pechino, agli atleti russi e bielorussi sarà consentita la partecipazione

Questa la decisione del Comitato Paralimpico Internazionale. «Il nostro impegno per la neutralità politica, l’imparzialità e il potere trasformativo dello sport»

Paralimpiadi a Pechino, agli atleti russi e bielorussi sarà consentita la partecipazione

Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha deciso di consentire agli atleti russi e bielorussi di partecipare ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino, che si terranno dal 4 al 13 marzo prossimo. A riferirlo è stato l’ufficio stampa della stessa organizzazione.

La particolarità è che gli «atleti russi e bielorussi gareggeranno ai Giochi sotto la bandiera dell’IPC» e non sotto la bandiera russa. È quanto ha affermato la nota ufficiale diffusa.

«Il Consiglio è unito nella condanna dei governi di Russia e Bielorussia per aver violato la risoluzione delle Nazioni Unite nella settimana precedente l’apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Siamo d’accordo sul fatto che la violazione della tregua non poteva rimanere impunita. Nel decidere quale azione intraprendere, perl, il Consiglio è stato guidato dai principi fondamentali dell’IPC, che includono un impegno per la neutralità politica, l’imparzialità e una convinzione incrollabile nel potere trasformativo dello sport. Questi sono i componenti chiave della nuova Costituzione IPC che è stata approvata all’Assemblea Generale IPC del 2021 tenutasi poco più di tre mesi fa».

ilnapolista © riproduzione riservata