ilNapolista

Sky: Pioli aveva ordinato ai suoi calciatori il silenzio assoluto sul cambio modulo

Il Milan stava provando il centrocampo a tre da qualche giorno ma nessun calciatore era autorizzato a parlarne. Così Pioli ha sorpreso tutti, anche Spalletti

Sky: Pioli aveva ordinato ai suoi calciatori il silenzio assoluto sul cambio modulo
Db Milano 32/01/2022 - campionato di calcio serie A / Milan-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Stefano Pioli

Il Milan si è presentato al Maradona con un modulo diverso dal solito. L’ha scritto Alfonso Fasano nell’analisi tattica proposta sul Napolista.

«Pioli ha ribaltato il triangolo di centrocampo e quindi ha disposto i suoi uomini con un vero e proprio 4-3-3/4-5-1. In questo modo, ha schermato tutti i migliori costruttori di gioco del Napoli con una marcatura personalizzata, se non proprio a uomo»

Questa scelta di Pioli, una scelta vincente, era top secret. Secondo quanto riportato da Peppe Di Stefano, giornalista di Sky che segue le vicende di Casa Milan, l’allenatore rossonero aveva ordinato il silenzio assoluto sul nuovo modulo, che a Milanello provavano da due o tre giorni. «Nessun calciatore – ha detto Sky – aveva l’autorizzazione a parlarne. Così Pioli ha sorpreso Spalletti: abbassando Tonali e usando due mezzali per pressare le fonti di gioco degli azzurri».

ilnapolista © riproduzione riservata