L’annuncio ufficiale a metà maggio. Sarebbe l’unico torneo di tennis a prendere questa decisione. Fuori anche il numero 2 al mondo Medvedev

Niente russi a Wimbledon, quest’anno. La decisione, di cui si parlava da tempo, dovrebbe essere ufficializzata a maggio. Lo scrive il New York Times, citando varie fonti “all’unanimità”, tra cui “un alto funzionario internazionale”. L’All England Lawn Tennis Club (AELTC) era in trattative con il governo britannico sulle misure da adottare contro i tennisti russi (e bielorussi) già dal mese scorso.
Tra i maschi ci sono quattro russi classificati tra i primi 30 dell’ATP Tour, incluso il numero 2 Daniil Medvedev, che è il campione degli US Open, che attualmente si sta riprendendo da un’operazione di ernia. La Russia ha cinque donne nella top 40 della classifica WTA, a cominciare dalla numero 15 Anastasia Pavlyuchenkova. La bielorussa Aryna Sabalenka è la numero 4 del mondo ed è stata una semifinalista a Wimbledon l’anno scorso. La sua connazionale Victoria Azarenka, ex numero 1, è ora numero 18.
L’Open di Francia, che inizierà il mese prossimo ed è il prossimo torneo del Grande Slam in calendario, non ha intenzione di intraprendere la stessa strada, e nemmeno gli US Open, che si terranno a New York tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. E così tutti gli altri tornei. Wimbledon ha invece subito forti pressioni da parte del governo britannico.
L’unico precedente per Wimbledon risale alla seconda guerra mondiale, quando ai giocatori provenienti da Germania e Giappone era stato impedito di partecipare al torneo.