ilNapolista

Il Napoli ha vinto 13 partite (su 21) senza Mertens: il 62% delle vittorie senza di lui

Un po’ di dati per smentire l’ennesima leggenda metropolitana della tifoseria convinta che se avesse giocato di più, avremmo vinto lo scudetto.

Il Napoli ha vinto 13 partite (su 21) senza Mertens: il 62% delle vittorie senza di lui
Napoli 21/10/2021 - Europa League / Napoli-Legia Varsavia / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Dries Mertens

Napoli è terra fertile per le leggende metropolitane lontane dai fatti. Basta ricordare il clamore che venne dato alla punizione dalla tre quarti che al 93esimo di Napoli-Inter la squadra non riuscì a buttare in area. Apriti cielo, accadde l’inferno, come se qual pallone gettato in area chissà che cosa avrebbe provocato.

Adesso è il turno di Mertens. Il tam tam della tifoseria è che se Mertens avesse giocato di più, il Napoli avrebbe senza dubbio vinto lo scudetto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato acqua al mulino di questa corrente è stata la sostituzione di Empoli. Sostituito Mertens, il Napoli ha preso tre gol. Che i tre gol siano stati subiti per altri motivi, sotto gli occhi di tutti, non fa breccia. Ma restiamo ai numeri. Anche un’altra volta, uscito Mertens il Napoli si è fatto rimontare: a Sassuolo da 0-2 a 2-2.

Il tutto ovviamente è stato acuito dalla populistica visita di De Laurentiis a casa di Dries e della risposte fin troppo chiare che Spalletti ha riservato al giocatore in diretta tv. Mertens, in linea col sentimento popolare, ha detto che le squadre finite davanti al Napoli (Milan e Inter) non sono più forti. L’allenatore ha replicato che il campo ha detto altro e ha aggiunto: «Il campo ha detto che erano più forti di noi, altrimenti è bene che dica chi è stato insufficiente. Sennò deve dare la colpa a qualcuno poi».

Proviamo a leggere i numeri in maniera secondo noi oggettiva, ben sapendo che l’oggettività non esiste e che i numeri ciascuno li vede come crede. Ricordano che la striscia iniziale di dieci vittorie è avvenuta fondamentalmente senza di lui (fatta eccezione per il Torino).

Ma procediamo per gradi.

Il Napoli ha fin qui vinto 21 partite. Di queste 21,

8 le ha vinte senza che Mertens entrasse in campo (le prime sei giornate – Venezia, Genoa, Juventus, Udinese, Sampdoria, Cagliari – più le vittorie a Roma contro la Lazio e a Verona).

5 le ha vinte fondamentalmente senza Mertens

a Milano col Milan, è entrato a 12 minuti dalla fine
a Firenze con la è entrato a sei minuti dalla fine
in casa col Bologna ha giocato un quarto d’ora e si era già sul 3-0
a Salerno contro la Salernitana: il Napoli ha segnato un minuto dopo la sua uscita dal campo
a Venezia (è entrato a undici minuti dal termine)

Delle 21 partite, il Napoli ne ha vinte 13 senza Mertens. Ossia il 62% delle vittorie del Napoli sono avvenute senza Mertens.

Otto sono state le vittorie con Mertens.

Torino in casa, e qui è stato decisivo visto che è entrato sullo 0-0.
4-0 alla Lazio in casa, titolare
1-0 Sampdoria in casa, titolare
2-0 a Bologna, titolare
4-1 alla Salernitana in casa, titolare
2-1 Udinese (subentrato e decisivo, perché è subentrato sullo 0-1 e il Napoli ha vinto 2-1)
3-1 a Bergamo contro l’Atalanta, titolare
6-1 al Sassuolo, titolare

Sette sono state le sconfitte del Napoli.

Contro l’Inter a Milano (non era titolare, è subentrato, ha segnato e ha rischiato anche di pareggiarla)
Napoli-Atalanta 2-3 (titolare e gol)
Napoli 0-1 Empoli (titolare, sostituito nel secondo tempo sullo 0-0)
Napoli-Spezia 0-1 (fu la prima pietra dello scandalo. Titolare, venne sostituito 46esimo quando già eravamo sullo 0-1)
Napoli-Milan 0-1 (ha giocato gli ultimi 14 minuti)
Napoli-Fiorentina 2-3 (è subentrato sullo 0-1, è stato decisivo per l’1-1, poi però abbiamo perso con lui in campo)
Empoli-Napoli 3-2 (è uscito sullo 0-2 per il Napoli)

Sette i pareggi del Napoli.

Roma-Napoli 0-0 (ha giocato 9 minuti)
A Sassuolo è uscito sullo 0-2 per il Napoli: è finita 2-2
A Torino con la Juve ha giocato e segnato nell’1-1. Ottima partita
Napoli-Inter 1-1, ha giocato sei minuti
Cagliari-Napoli 1-1 (una delle partite che stava provocando una insurrezione popolare, Mertns ha giocato tutto il match).
Napoli-Roma 1-0. Ha giocato otto minuti, è entrato sull’1-0 per il Napoli, con lui in campo abbiamo subito il pareggio.

Nel complesso, in campionato Mertens ha giocato 27 partite, ha segnato 11 gol e servito 2 assist.

ilnapolista © riproduzione riservata