ll nome Liliana fu scelto da Totò in ricordo di Liliana Castagnola, l’attrice che si suicidò proprio per l’amore per Totò nel 1930, a trentaquattro anni. I funerali si terranno a Napoli

Si è spenta a Roma, assistita da sua figlia Elena, Liliana De Curtis, figlia dell’iconico Antonio – in arte Totò – e di Diana Bandini Lucchesini Rogliani. Aveva 89 anni, era una classe 1933. Il nome Liliana – ricorda il Corriere della Sera – fu scelto da Totò in ricordo di Liliana Castagnola, cui Totò era legato sentimentalmente prima di unirsi a Diana Rogliani. Liliana Castagnola si suicidò proprio per Totò nel 1930, a trentaquattro anni, lasciandogli una lettera struggente.
Liliana De Curtis è stata attrice e scrittrice. Ha scritto Malafemmena, uno dei libri dedicati a suo padre, alla sua vita sentimentale tumultuosa, all’amore per sua moglie Diana. Ha anche partecipato alle riprese di diversi film. Non è ancora nota la data dei funerali, ma è stato chiarito che si terranno a Napoli. Il Ministro Franceschini aveva annunciato, proprio qualche mese fa, l’apertura un Museo dedicato a Totò nel Palazzo dello Spagnuolo, rione Sanità: è una battaglia che la De Curtis aveva fatto sua da diverso tempo. Purtroppo, non è riuscita (per poco) a vedere realizzato questo proposito.