ilNapolista

Si ritira Kolarov, autore della famosa legge: «il tifoso capisce poco di calcio»

Idolo napolista. Annuncia l’addio al calcio. A lui si deve uno dei pochi principi scientifici del pallone

Si ritira Kolarov, autore della famosa legge: «il tifoso capisce poco di calcio»
As Roma 20/02/2020 - Europa League / Roma-Gent / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Paulo Fonseca

Aleksandar Kolarov lascia il calcio. Il terzino, ex Lazio, Roma e Inter lo annuncia con una lettera all’Ansa.

“Comunico oggi il mio addio al calcio giocato. Ho sempre saputo che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato e, nonostante ciò, sono grato di essere riuscito a realizzare quello che è stato il mio sogno da sempre. Adesso sono già proiettato verso la mia ‘seconda vita’ nel mondo del calcio. E per questo non appena saranno pubblicati i bandi, mi iscriverò ai corsi di abilitazione, prima da osservatore e subito dopo da direttore sportivo, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano”.

Kolarov lascia il calcio dopo due stagioni con l’Inter e 15 presenze complessive, di cui 11 nella stagione 2020/21 con Antonio Conte in panchina e 4 nella stagione 2021/22 con Simone Inzaghi.

Un idolo napolista. A lui si deve uno dei pochi principi scientifici del calcio:

il tifoso può essere arrabbiato e può esprimere la sua opinione allo stadio, ma deve anche essere consapevole che di calcio capisce poco. Non parlo solo del tifoso della Roma, ma dei tifosi in generale.

«A me piace tanto il tennis, ma non capisco niente. Stessa cosa col basket: sono cresciuto con la pallacanestro ma non ne capisco niente. Posso fare il tifoso, ma non mi permetterei mai di mettermi a parlare su come deve giocare Djokovic solo perché è serbo. Posso fare il tifo e basta. Ci sta che io mi incazzi se perde, ma non mi permetterei mai di fare tattica. Questo ragionamento vale per tutti i tifosi in generale, non solo per i tifosi della Roma. Qui si chiacchiera tanto, si spreca fiato ma alla fine non si dice niente».

ilnapolista © riproduzione riservata