Su Calcio e Finanza. Succede dal 2023, accordo per dieci anni. Apple verserà 240 milioni all’anno, poi altri ricavi dipenderanno dagli abbonamenti
Apple scommette sul calcio e compra in esclusiva i diritti tv del campionato americano, la Mls. Succede dal 2023 e la partnership avrà una durata di ben dieci anni. Su Calcio e Finanza si legge che si tratta di un accordo di portata storica per diverse ragioni. La principale è che la Mls sarà la prima grande lega sportiva ad andare all-in con un’unica società di media digitale. Si vedrà in streaming.
Secondo la stampa americana, Apple non pagherà una tariffa diretta per i diritti: l’azienda verserà una garanzia minima che secondo le fonti vale $250 milioni (240 milioni di euro) all’anno a partire dal 2023, ovvero almeno 2,5 miliardi di dollari complessivi. Apple venderà un abbonamento per il campionato americano e la MLS genererà nuove entrate proprio dalla vendita di questi abbonamenti.
Calcio e Finanza riporta anche le dichiarazioni del commissario della Mls Don Garber.
«Quello che è diverso in questo accordo è che tradizionalmente le società di media pagano le tasse sui diritti. Questa è una partnership ed il fulcro di questa partnership è un’attività in abbonamento che costruiremo insieme e otterremo una garanzia per i ricavi che saranno raggiunti dall’attività in abbonamento. Apple è il partner perfetto per accelerare ulteriormente la crescita della MLS e approfondire il collegamento tra i nostri club e i loro fan – ha sottolineato Don Garber – Data la capacità di Apple di creare un’esperienza utente best-in-class e di raggiungere i fan ovunque, sarà incredibilmente facile godersi le partite della MLS ovunque, che tu sia un super fan o uno spettatore occasionale»
Ci sono anche le parole di Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple.
«Per la prima volta nella storia dello sport, i fan potranno accedere ad un importante campionato sportivo professionistico in un unico posto. È un sogno che diventa realtà per i fan della MLS, per gli appassionati di calcio e per chiunque ami lo sport. Nessuna frammentazione, nessuna frustrazione: solo la flessibilità di iscriversi a un servizio conveniente che ti offre tutta la MLS, ovunque e in qualsiasi momento desideri guardare. Non vediamo l’ora di rendere facile per ancora più persone innamorarsi della MLS e fare il tifo per il loro club preferito»