ilNapolista

L’Equipe, la statua della testata di Zidane tornerà esposta

L’istallazione che rappresenta la testata su Marco Materazzi nella finale dei Mondiali del 2006 sarà presto inserita in un nuovissimo museo dello sport a Doha.

L’Equipe, la statua della testata di Zidane tornerà esposta
Secondo quanto riporta L’Equipe la statua dell’artista Abdel Abdessemed, che immortala l’ormai celebre testata dell’ex fuoriclasse dei Bleus contro Marco Materazzi, durante la finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006, potrebbe tornare ad essere esposta.
La direttrice dei Musei del Qatar Sheikha al-Mayassa al-Thani, sorella dell’emiro, ha annunciato che dovrebbe essere collocata all’interno del nuovo museo dello sport di Doha, città che ospiterà la prossima Coppa del Mondo.
“Le società si evolvono. Ci vuole tempo, le persone all’inizio giudicano, ma poi lo scoprono e ci si abitua , ha spiegato lunedì. Zidane è un grande amico del Qatar ed è un grande modello in tutto il mondo arabo. L’arte è una questione di gusti .
La statua era stata esposta solo per pochi giorni nel 2013 sul lungomare e poi rimossa per motivi non molto chiari. Di sicuro aveva scatenato l’indignazione perché secondo alcuni incoraggiava l’idolatria e la violenza. Ma, secondo quanto riporta all’epoca dal Corriere della Sera, sarebbe stato lo stesso Zinedine Zidane a pretendere la rimozione della statua.
L’artista infatti aveva lanciato l’accusa intervista al settimanale satirico francese Le Canard Enchainé
«Accuso Zidane di abuso di potere contro la mia libertà di artista»
ilnapolista © riproduzione riservata