ilNapolista

Al club di Sky riempiono di complimenti il Napoli

Tutti d’accordo: elogi alla società, a Spalletti. Bergomi: «Kim difende meglio di Koulibaly». Del Piero: «Kvara è impressionante»

Al club di Sky riempiono di complimenti il Napoli
Db Milano 18/09/2022 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Giovanni Simeone-Kim Min Jae

Dieci minuti di complimenti per il Napoli al club di Sky. Tutti parlano benissimo del Napoli, ricoprono di elogi società, squadra e allenatore.

Bergomi: avevamo perplessità sul cambiamento, già alla seconda giornata avevamo cambiato i  nostri pronostici. Dico che nel cambiamento il Napoli è migliorato. Migliorato come rosa. Sì perché va via Insigne e arriva Kvara che è un giocatore formidabile. Il Napoli e il Milan sono le due società che hanno intercettato il cambiamento, hanno capito dove va il calcio che oggi è uno contro uno, saltare l’uomo, andare in  profondità, inserimento, velocità, forza fisica. Il fatto che giochi bene è un valore aggiunto.

Mi concentro sulla difesa, e cioè su Kim. È andato via il totem Koulibaly. Io lo chiamo soldatino, non sbaglia mai, nella costruzione è meno bravo di Koulibaly ma in fase difensiva è più attento, ed è importantissimo. Un difensore deve prendere sempre 6-6,5, non deve mai sbagliare la partita. È il ruolo in cui c’erano maggior dubbi e Kim sta facendo bene.

Caressa: ieri i primi sei minuti il Napoli è stato irrefrenabile.

Di Canio: ha fatto sembrare la partita facile. Anguissa parte palla al piede, fa 60 metri palla al piede, poi fa gol. L’inserimento di testa. È migliorato tanto, nel Fulham giocava centrale di centrocampo, si piaceva troppo, non aveva interlocutori, ora si è liberato, gioca a campo aperto, taglia, cuce, si inserisce, anche grazie a Spalletti che migliora i giocatori.

Caressa: nemmeno Luciano se lo aspettava.

Marchegiani: vorrei sottolineare la crescita di giocatori che c’erano già lo scorso anno: il portiere sì (suggerito da Bergomi), Lobotka, Rrahmani è cresciuto tantissimo, Politano anche è cresciuto tantissimo, salta l’uomo, crea superiorità numerica, mette in difficoltà le difese anche se non è Kvara. L’anno scorso il Napoli non ha saputo mantenere il ritmo iniziale, vedremo quest’anno.

Il Napoli senza Osimhen

Caressa: e il Napoli sta giocando senza Osimhen, evidentemente lo ha sostituito bene. Forse nemmeno Luciano se lo aspettava se ricordiamo le sue conferenze iniziali.

Del Piero: Hanno lavorato bene società e allenatore. Negli acquisti evidentemente le indicazioni sono state molto chiare sul tipo di giocatore che voleva Spalletti, non sono quei giocatori di prima fascia che tutti pensiamo siano fondamentali. Hanno preso giocatori che hanno avuto un impatto pazzesco, Anguissa straripante. Kvara ha motore, tecnica, coraggio, sfrontatezza, speriamo duri per il Napoli, sta facendo cose straordinarie, è una roba impressionante, non salta l’uomo per saltare l’uomo, salta l’uomo e spariglia sempre. Lo fa anche Politano verso l’interno, come faceva Insigne, questo va dritto per dritto, se gli va bene spacca in due le difese. Con Kvara hai un’arma in più, le squadre di Spalletti da anni giocano bene, sa mettere i giocatori nelle condizioni di esprimersi al meglio e di far esprimere le loro qualità. Quanto durerà? Boh, chi lo sa, oggi è uno spettacolo vederli giocare e in bocca al lupo. Ci stiamo godendo il calcio totale: sanno giocare, mantenere la palla, verticalizzare.

ilnapolista © riproduzione riservata