ilNapolista

Cristiano Ronaldo dove lo metto? Il Sun riparte con Napoli (ma è una boutade)

Il Napoli di Spalletti ora si regge su un equilibrio magico e Osimhen è tornato comportandosi da leader. CR7 andrà altrove, forse al Chelsea

Cristiano Ronaldo dove lo metto? Il Sun riparte con Napoli (ma è una boutade)
Bergamo 02/11/2021 - Champions League / Atalanta-Manchester United / foto Image Sport nella foto: esultanza gol Cristiano Ronaldo

Il tormentone Cristiano Ronaldo terrà banco ancora per qualche mese. Ora più che mai. La rottura con il Manchester United ormai è definitiva. L’ultima trovata del portoghese – rifiutarsi di entrare in campo nel finale del match contro il Tottenham e imboccare platealmente gli spogliatoi a partita ancora in corsoha definitivamente spezzato il rapporto con il club e con Ten Hag (nonché con i giocatori). Senza di lui, lo United sta andando bene. Si è ripreso. Ten Hag si è convinto a schierare Casemiro a centrocampo e i risultati si vedono. Adesso i Red Devils sono sesti in classifica con punti, a uno dai 21 del Newcastle che è quarto.

Queste le parole di Ten Hag a proposito della sua esclusione per la partita contro il Chelsea (finita 1-1).

«Prima che Ronaldo rientri in rosa – ha detto in conferenza stampa – parleremo. Certi standard di comportamento valgono per tutti i calciatori. Il suo atteggiamento non è stato accettabile, per questo è fuori. È chiaro che si tratta di una decisione difficile, ma è una conseguenza inevitabile del suo comportamento. Dopo il Rayo Vallecano l’avevo avvertito che non l’avrebbe passata liscia una seconda volta. Non sono contento, preferirei avere Cristiano a bordo. Ci mancherà, ma penso che sia un segnale importante a tutela della mentalità del gruppo. Io sono l’allenatore. Sono il responsabile della cultura del club, devo stabilire certi standard e devo controllarli. La multa? Non è un problema da discutere qui: è una questione tra Cristiano e il club».

Verosimilmente Cristiano Ronaldo lascerà il club a gennaio, dopo il Mondiale in Qatar. Dove andrà? Il Sun (quotidiano inglese non noto per la sua attendibilità) ributta in mezzo il Napoli. Ma francamente è improbabile che ciò avvenga. Per non dire impossibile. La macchina di Spalletti sta andando alla perfezione. Proprio ieri Osimhen ha disputato una partita stellare contro la Roma e ha segnato il gol decisivo. A questo punto della stagione sarebbe autolesionistico andare a rompere un equilibrio che sembra magico.

Anche perché Osimhen ci sembra che sia tornato con le stimmate del leader. È meno irruento, dialoga con i compagni non solo calcisticamente.

Il Sun scrive che lo United non vorrebbe dare Ronaldo a un club di Premier, in particolare al Chelsea che è un rivale per la conquista di un posto Champions.

Il Sun scrive che il Napoli sarebbe ancora interessato. Ma c’è l’ostacolo stipendio. Noi crediamo che non sia il solo. 

 

ilnapolista © riproduzione riservata