ilNapolista

Mauro: «Nemmeno Maradona sarebbe in grado di risolvere i problemi della Juve»

Alla Gazzetta: «Il ritiro è una “stupidata”, non è un metodo da grande club. La Juve dovrebbe ragionare sugli errori di mercato e programmazione».

Mauro: «Nemmeno Maradona sarebbe in grado di risolvere i problemi della Juve»
Mi Napoli 01/03/2013 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Marco Iorio/Image Sport nella foto: Massimo Mauro

La Gazzetta dello Sport questa mattina scrive che se in Champions, contro il Maccabi, non arriverà una svolta, la Juventus andrà in ritiro. Sul tema intervista Massimo Mauro che sul ritiro dà un giudizio tranchant: è una stupidata. Piuttosto, la Juventus dovrebbe interrogarsi sugli errori che ha compiuto e che l’hanno portata a -10 dalla vetta della classifica di Serie A. Errori che partono dal club.

«Oggi andare in ritiro è una “stupidata”, un metodo non da grande club per affrontare le difficoltà. Ci vanno le squadre che lottano per retrocedere, al limite. All’estero le big vanno in ritiro? Ma dai. E poi che effetto vuole che abbia sulle prestazioni di una squadra».

Il club dovrebbe riflettere sui suoi errori.

«Il lavoro di una società si vede in estate, più che durante la stagione. I dirigenti bianconeri dovrebbero ragionare su cosa hanno sbagliato sul mercato o nella programmazione, non a mandare tutti in ritiro, giusto per far vedere che si fa qualcosa. In campo non ci vanno loro, ma i giocatori, seguendo le indicazioni dell’allenatore».

Mauro fa il caso di Pogba.

«Se il tuo miglior giocatore, Pogba, guadagna 8 milioni all’anno e dopo 12 partite tra campionato e coppa non ha giocato manco un minuto, i casi sono due: o hai sbagliato a prenderlo o sei particolarmente sfortunato. Alla Juve le due cose stanno coincidendo. Stanno venendo a mancare sia le intuizioni che l’aiuto della dea bendata».

Il vicepresidente Nedved aggiungerebbe anche la preparazione atletica.

«Sono d’accordo, ma non fa che confermare un errore della società. Chi ha scelto di fare la tournée negli Stati Uniti in estate? A me pare ovvio che i guai fisici nascano da lì. Se andiamo poi nel merito, è palese che la Juve si muova poco e male in campo. Perché hai voglia ad avere un regista come Paredes, se poi nessuno si libera per ricevere palla. Guardate il Napoli: Anguissa non è di certo un fenomeno, ma ogni volta ha tre opzioni di passaggio, perché i compagni sono in continuo movimento. Io ho visto un’intensità simile nella Juve solo per brevi porzioni di partita. Ecco, fossi Allegri non farei rivedere ai miei gli errori, ma i 45’ contro la Roma, quando si sono mossi bene con continuità. È quello che dovrebbero fare sempre».

La risposta deve venire dal campo, magari cambiando metodo di gioco e schierando la difesa a tre.

«Se aspettiamo, invece, che la soluzioni passi per le giocate dei singoli, la vedo male: la Juve non ha un calciatore in grado di risolvere da solo. Servirebbe Maradona e forse non sarebbe abbastanza».

ilnapolista © riproduzione riservata