ilNapolista

Onana ha aiutato l’Ajax a migliorare i suoi portieri

Vosse de Boode, il capo degli analisti dell’Ajax: «Onana teneva i piedi molto più distanti, lo abbiamo analizzato e abbiamo capito che così era molto più veloce»

Onana ha aiutato l’Ajax a migliorare i suoi portieri
Db Milano 07/09/2022 - Champions League / Inter-Bayern Monaco / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andre’ Onana

Domani scenderà in campo per l’Inter, André Onanaal portiere camerunese spetterà infatti l’onere di difendere la porta nerazzurra in Champions contro il Barcellona.

In Olanda, dove il portiere ha militato a lungo nell’Ajax si è parlato molto di lui negli ultimi giorni, a farlo è stato Vosse de Boode, il capo della scienza dello sport e dell’analisi dei dati dell’Ajax.

Il camerunese aveva uno stile diverso da quello a cui le persone erano abituate ad Amsterdam e un team di specialisti di dati ha iniziato a indagare su questo. Secondo lui l’arrivo di Onana ha aiutato enormemente l’Ajax con la sua tecnica di portiere in senso lato:

«È sempre stato detto: se vuoi essere pronto a spingere il più possibile, allora dovresti avere i piedi a terra alla larghezza delle spalle. Poi all’improvviso arrivò Onana e posizionò i piedi in modo molto più largo. Stavamo per dire: ‘Non devi fare così. Poi abbiamo pensato: ma così è molto più veloce’»

Gli specialisti si sono dunque messi a studiare la sua tecnica per capire come funzionava

«Abbiamo iniziato a misurare tutti i portieri. Poi abbiamo visto che la posizione più divaricata permette di spingere molto meglio. Quasi come fa uno skater»

ilnapolista © riproduzione riservata