7 gol e 5 assist in tutte le competizioni per il georgiano. E la statistica non tiene conto degli innumerevoli rigori procurati…
12 – Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a 12 gol tra tutte le competizioni in questa stagione (7 reti e 5 assist), più di qualsiasi altro giocatore della Serie A. Gemma. pic.twitter.com/O2uVZeLVR4
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) October 13, 2022
Sono dati che descrivono solo parzialmente l’importanza del georgiano nello scacchiere di Spalletti. Basti pensare che non tengono conto dei tantissimi rigori che si procura il georgiano. A memoria, se ne ricordano almeno quattro o cinque in questo inizio di stagione. Fino a ieri non ne aveva mai calciato uno in partite ufficiali col Napoli, quindi andrebbero contati a parte. Ieri ha chiesto a Victor Osimhen la possibilità di tirare lui, Osi gliel’ha concessa senza troppe storie.
Come abbiamo scritto qualche giorno fa, peraltro, oltre ai gol, agli assist e ai rigori procurati ogni volta che Kvaratskhelia ha la palla tra i piedi dà sempre l’impressione di poter causare un’ammonizione, che nel calcio di oggi equivale a una perdita grave per lo schieramento avversario.