Marca ricorda la celebre frase dello Special One quando allenava il Real Madrid. Le cose e le carriere sono andate diversamente
Sono passati dodici anni da quella frase ma in tanti non l’hanno dimenticata. Nemmeno Marca. Due giorni dopo la vittoria del Pallone d’oro da parte di Benzema, il quotidiano sportivo spagnolo ricorda la frase di Mourinho del’11 dicembre 2010 alla vigilia della partita col Saragozza.
José Mourinho coniò una delle frasi più famose nella storia recente del Real Madrid: “Se non hai un cane per andare a caccia, vai con il gatto. Non puoi proprio non andare. Se vai con un buon cane, porta a casa di più. Se si va con un gatto, si caccia di meno, ma si caccia.”
Marca ricorda che a quel tempo
il “cane” era Gonzalo Higuaín. Per “gatto”, invece, Mourinho intendeva Karim Benzema. Coetanei, entrambi del 1987, sembravano destinati a vivere un duello eterno per il 9 del Real Madrid. Una battaglia, che sembrava aver vinto “il Pipita”.
Marca ricorda che Higuain era partito titolare nelle prime 12 giornate di campionato, segnando sette gol ma fu bloccato da un’ernia del disco. “È stato fortunato, un infortunio del genere può mandare in pensione un atleta”, disse Richard Fessler il medico che lo operò a Chicago.
Da lì, Benzema progressivamente conquistò posizioni. Higuan poi nel 2013 firmò per il Napoli.
Secondo Marca insieme in campo non andavano neanche male ma uno dei due era di troppo.
“Con Benzema è stata una competizione molto sana, ma dovevamo andare al massimo. Karim ha tirato fuori la versione migliore di me e io di lui. È un grandissimo numero 9”.
Mentre Higuain batteva il record di gol a Napoli, Benzema si affermava come partner perfetto di Cristiano Ronaldo.
“Karim è probabilmente l’unico numero 9 che conosco che non è egoista nel suo gioco. La sua visione del gioco è incredibile. Cristiano era innamorato di lui”, ammise Mourinho anni dopo.
Poi Ronaldo andò alla Juve e
il “gatto” è diventato una “tigre”.
“Con Cristiano facevo un altro tipo di gioco, più come assistman. Da quando è andato via ho segnato molti più gol, sapevo che avrei dovuto cambiare il mio stile e la mia ambizione”, ha confessato Benzema questa estate.
Marca ricorda i numeri di Benzema.
Karim, già senza CR7, segna 136 gol in 203 partite. Ha superato Raúl González (323) ed è diventato il secondo miglior marcatore nella storia del Real Madrid con 328 gol. Superato solo da Cristiano (450).
La stagione 2022-23 è stata la sua consacrazione assoluta. Benzema ha guidato il Real Madrid alla conquista di una storica doppietta vincendo per la prima volta la classifica marcatori della Liga (27 gol) e della Champions League (15).
Lui ha vinto il Pallone d’oro. Higuain ha detto addio al calcio a New York.