ilNapolista

Van Basten: «il Napoli è una buona squadra ma 1 a 6 è un massacro»

A Ziggo Sport: «L’Ajax è ingiustificabile, non ci si può lasciare surclassare in questo modo dal Napoli. Il risultato fa malissimo al calcio olandese”

Van Basten: «il Napoli è una buona squadra ma 1 a 6 è un massacro»
Db Milano 23/09/2019 - The Best FIFA Football Awards / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Marco Van Basten

Marco Van Basten ha preso malissimo la sconfitta del suo amato Ajax contro il Napoli di Spalletti. E su gran parte della stampa olandese si legge delle sue dichiarazioni Ziggo Sport, dichiarazioni profondamente critiche verso i lancieri.

«Mi dispiace, sono profondamente deluso. In questi anni siamo stati viziati, ci siamo abituati ai buoni risultati. Il risultato di martedì fa malissimo al calcio olandese. Bisogna essere onesti: si può perdere, per carità, ma 1 a 6 è un massacro. E pensare che l’Ajax aveva cominciato bene, che era passato in vantaggio. Poi ha giocato senza intelligenza, rincorrendo a vuoto il Napoli. Non ci si può lasciare surclassare in questo modo dal Napoli. Il fatto che gli azzurri siano una buona squadra, che ha anche battuto il Liverpool 4 a 1, non è una giustificazione»

Secondo l’ex centravanti del Milan, la nuova generazione dell’Ajax (e non solo) manca di iniziativa.

«Prima chi giocava a calcio veniva dalla strada ma i giocatori correggevano  a vicenda in campo. Ora i giovani provengono da perfette accademie giovanili. Gli viene detto tutto, non devono più pensare da soli. Sul campo ora guardano solo l’allenatore per vedere cosa devono fare. Questo è il problema»

In Olanda hanno preso malissimo l’impresa del Napoli. Di seguito le parole del giornale olandese Ad, che già ieri fu molto critico con l’Ajax.

«Dopo la più grande sconfitta di sempre alla Johan Cruijff Arena, ci si aspettava un minimo di autocritica, e invece siamo costretti ad ascoltare da Schreuder e Tadic sempre le stesse cose: e cioè che alla radice della crisi ci sono soprattutto i tanti cambiamenti fatti alla squadra quest’estate. Eppure anche il Napoli ha cambiato tanto ma ha tutt’altra fiducia e ambizioni tutte nuove. I lancieri – che imbarazzo – imparino la lezione».

 

ilnapolista © riproduzione riservata