Matic evita la terza sconfitta casalinga consecutiva e fa 1-1 col Toro. Solo 10 i punti conquistati in casa in 7 partite
Solo un gran gol di Nemanja Matic al 94esimo evita alla Roma di Mourinho la terza sconfitta casalinga consecutiva. Fino alla rete del serbo, all’Olimpico, ospite il Torino di Juric, in vantaggio grazie a Linetty, era tutto apparecchiato per una specie di psico-dramma.
89′ – Mourinho gets sent off
90′ – The referee gives Roma a penalty
90+1′ – Belotti misses the penalty against his former club
90+4′ – Dybala hits the crossbar and Matić scores on the reboundThat was an unnecessarily dramatic ending to the game.pic.twitter.com/mr3Oy3boo0
— IM (@Iconic_Mourinho) November 13, 2022
Tutto tra il 90esimo e il 94esimo
Dopo il derby perso rovinosamente due settimane fa (che seguiva la sconfitta interna col Napoli) Andrea Belotti aveva calciato sul palo il rigore del pareggio al 91esimo. Il rigore era stato conquistato dal rientrante Dybala, che evidentemente non l’ha calciato per paura di farsi male. Non solo: lo Special One – dopo una settimana al centro delle polemiche per il caso Karsdorp – era stato espulso dall’arbitro Rapuano.
.@RTWCalcio was present at #RomaTorino today
Here’s the #Belotti PK that was saved by Vanja pic.twitter.com/LqTB3Y0ywb
— Rete This Way: A Calcio Podcast 🇮🇹🇨🇦 (@RTWCalcio) November 13, 2022
Prima ancora, Abraham era stato subissato di fischi all’uscita dal campo al 70esimo. L’inglese anche oggi non ha fatto nemmeno un tiro in porta. Il tifo dell’Olimpico non ha riservato applausi neanche a Cristante, che pure ha fatto alcuni gesti di stizza (tra cui il lancio di una bottiglietta) quando è stato sostituito.
Insomma, era tutto pronto per la terza sconfitta casalinga consecutiva.
Dybala, si può scrivere senza troppe remore, ha cambiato la partita. Al suo ingresso la Roma ha alzato di molto il livello di pericolosità. L’argentino ha conquistato il rigore e ha colpito la traversa da cui è scaturito il gol con due azioni personali, è stato determinante. Ma i limiti di Dybala sono sempre stati di tutt’altro tipo: chi l’ha comprato, visti gli ultimi anni, non poteva che aspettarsi di avere a che fare con un calciatore che è spesso alle prese con problemi fisici.
Solo Samp, Verona, Cremonese e Lecce peggio della Roma in casa
Il pareggio raggiunto in extremis, però, sposta poco rispetto ad un dato oggettivo: la Roma ha fatto 10 punti in 7 partite casalinghe in A quest’anno, come lo Spezia. Pochissimi. Solo Samp, Verona, Cremonese e Lecce hanno fatto peggio tra le mura amiche. Il campionato dei giallorossi è salvato da un buon rendimento fuori casa, dove ha raccolto 17 punti in 8 partite.